Un comune, tre app: l'evoluzione touch e social a portata di smartphone

Luca Secchi e il sindaco di Calcinaia Lucia Ciampi

Sul pc, sul tablet e ora anche sullo smartphone. Il lato social del Comune di Calcinaia è sempre più interattivo e sviluppato. Sono infatti tre le nuove app con cui l’amministrazione si fa più vicina ai cittadini, per informarli, aggiornarli e ascoltarli.

L’applicazione sviluppata per il solo Comune di Calcinaia da Luca Secchi di Ludisoft è Calcinaia Flash News. Si tratta di una app nata dall’evoluzione di quello che prima era un programma per pc. Basta scaricarla gratuitamente sul proprio smartphone per ricevere in tempo reale tutte le news che vengono pubblicate sul sito web del Comune. Ma la sua utilità non finisce qui. “E' sufficiente un touch – spiega Luca Secchi - per chiamare gli uffici comunali, scrivere loro una mail, conoscere i loro orari di apertura, sapere quali sono le farmacie di turno aperte in zona e molto altro ancora. Al momento la app è disponibile per dispositivi mobili Android: speriamo in futuro di poter ampliare il suo raggio d’azione, rendendola fruibile anche per altri sistemi”.

Linko My City è invece un’applicazione a vocazione prevalentemente turistica, ma con aspetti interessanti anche per calcinaioli e fornacettesi doc. Si tratta di un’app che in Toscana solo Calcinaia ha attivato, utile a chi voglia scoprire i luoghi di maggiore interesse presenti sul territorio, conoscerne le curiosità e la storia, geolocalizzarli sulla mappa, il tutto non solo in lingua italiana, ma anche in inglese e tedesco. E ancora eventi in programma, orari degli uffici comunali, informazioni sulla raccolta differenziata e rassegna stampa. Anche Linko My City è scaricabile gratuitamente su dispositivi Android e iOS.

Differente l’impiego della Fabbrica del Cittadino, evoluzione 2.0 di un portale in precedenza fruibile solo tramite pc. Mentre in passato segnalazioni, proposte e progetti da far presenti all’amministrazione comunale dovevano passare dal computer, con la app l’immediatezza è assicurata. È infatti possibile fotografare, geolocalizzare e commentare in presa diretta l’oggetto dei propri post, senza bisogno di passaggi ulteriori. Anche questa applicazione è scaricabile gratuitamente e disponibile per dispositivi mobili Android, iOS e Windows Phone.

Non meno importanti nella strategia comunicativa del Comune di Calcinaia i social network. Dai più “datati” Facebook e Twitter, realtà ormai consolidate e molto seguite, fino ad arrivare alla new entry Instagram. È questo il “trio social” di cui l’amministrazione si avvale per tenere sempre aggiornati i cittadini e, al contempo, coinvolgerli nella vita della comunità. Sono gli stessi numeri a confermare il successo degli account che il Comune amministra: la pagina Facebook conta oltre mille like, i follower Twitter ammontano a 1122, gli Instagramers seguaci sono 333. Per quest’ultimo social dedicato alle fotografie è scattata con successo la collaborazione con una community molto attiva su tutta l’area toscana, “Igfriends Toscana”, gestita dal calcinaiolo Nicola Giuntoli. Non mancheranno nel prossimo futuro alcune sorprese legate proprio a questa sinergia.

“La nostra amministrazione ha da sempre ritenuto fondamentale l’aspetto della comunicazione – dichiara il sindaco Lucia Ciampi -. Si tratta infatti di uno degli ingredienti immancabili per la vita democratica della collettività e per la partecipazione attiva dei cittadini e delle cittadine all’interno della comunità”.

“Proprio per questo motivo – continua - abbiamo voluto dedicare particolare attenzione all’implementazione e all’innovazione del nostro sistema comunicativo, che si compone di diversi strumenti e canali. L’obiettivo di questa varietà è quello di raggiungere un numero più ampio possibile di persone, rispondere alle diverse esigenze della collettività e dare visibilità al nostro territorio”.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina