anniversario dell’indipendenza dell’Albania: in città si celebra la cultura albanese


Domani sabato 28 novembre alle 15 in piazza del Duomo la comunità albanese celebrerà il 103° anniversario dell’indipendenza dell’Albania. L’evento, organizzato da Assoalbania (Associazione degli imprenditori albanesi) in collaborazione con il Comune di Pistoia, rappresenta un’occasione di festa, ma anche di riflessione e conoscenza delle radici e delle tradizioni culturali della popolazione albanese. Saranno presenti l’assessore alle politiche sociali Tina Nuti, il Consolato albanese di Milano e il presidente dell’associazione Assoalbania.

Nella piazza medievale si svolgeranno attività ispirate alla cultura di ogni regione albanese, sarà possibile assistere a canti e balli tradizionali, a uno spettacolo teatrale realizzato dai bambini della scuola Madre Teresa di Pistoia, a un concerto diretto da Vlash Simoni e altro ancora.

A Pistoia la comunità albanese è una tra le più numerose: alla fine del 2005 contava 1592 residenti (894 uomini e 698 donne), che al 31 dicembre 2010 sono diventati 2933 (1555 uomini e 1378 donne) e oggi risultano essere 3533 (1839 uomini e 1694 donne).

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina