Forza Italia porta il presepe in tutte le istituzioni locali

Forza Italia porta il presepe in tutte le istituzioni. E' stata protocollata nei giorni scorsi la mozione a Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Fiesole, Scandicci e Vaglia ed inviata una lettera appello al Commissario prefettizio di Sesto Fiorentino.

Dopo che la settimana scorsa il Capogruppo azzurro in Consiglio regionale Stefano Mugnaiaveva chiesto alpresidente dell’assemblea regionale di allestire una natività nella sede fiorentina di Palazzo Panciatichi, invitando altresì i colleghi consiglieri a contribuire alla realizzazione della stessa portando ciascuno una statuetta, poco dopo anche il Vicepresidente del Consiglio regionale Marco Stella (FI) aveva  scritto all’Anci per lanciare la campagna «Un presepe in ogni Comune». Il coordinamento di Forza Italia della Piana fiorentina ha raccolto immediatamente la proposta e sono state redatte delle specifiche mozioni per chiedere di allestire un presepe anche nei Palazzi Comunali di Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Fiesole, Scandicci e Vaglia.

Le mozioni sono state depositate proprio in queste ore dai vari Capigruppo e la notizia è stata data dal Coordinatore Provinciale di Forza Italia Paolo Giovanni e dal suo Vice Paolo Gandola.

Il dispositivo è semplice: si impegna il Sindaco e la Giunta ad attivare ogni iniziativa volta al recupero ed alla valorizzazione della cultura del presepe come simbolo di tradizione, fede, pace e civile convivenza tra i popoli mediante la collocazione di presepi e/o natività in luoghi pubblici a partire dal Palazzo Comunale, invitando anche le Scuole del territorio a fare altrettanto.

La campagna di Forza Italia arriva susseguentemente agli attentati di Parigi e punta, come espresso nei giorni scorsi dal capogruppo in Regione Mugnai, a fare dei valori, delle tradizioni e della cultura occidentale lo scudo contro gli estremismi e lo strumento di una reale e consapevole integrazione. Il nostro patrimonio culturale occidentale è fondato sui valori dell’Umanesimo e della tradizione cristiana, e le nostre tradizioni culturali costituiscono la nostra identità nazionale ed europea. Si ritiene dunque opportuno responsabilizzare ciascun componente del  consiglio comunale, quale espressione di tutta la cittadinanza, a testimoniare l’identità culturale di appartenenza contro la minaccia di disintegrazione delle nostre tradizioni, anche quelle religiose, in particolare con l’approssimarsi delle festività natalizie».

Mentre a Calenzano la mozione è stata presentata dal Capogruppo Baratti, a Campi dal Capogruppo Gandola, a Lastra a Signa dal Capogrupo Giovannini, a Fiesole dal Capogruppo Semplici, a Scandicci dal Capogruppo Franchi e a Vaglia dal Capogruppo Scuriatti, a Sesto Fiorentino, il Coordinatore comunale Marco Allegrozzi e l'ex consigliera comunale Maria Tauriello, hanno inviato una lettera appello al Commissario prefettizio invitandolo ad installare un presepe anche presso il loro Palazzo comunale.

Tutti noi siamo certi, concludono Giovannini e Gandola,  che per vincere occorra fortificarci dentro, riscoprendo il sano amor proprio, l’orgoglio delle nostre radici ed il  diritto-dovere di salvaguardare la nostra civiltà che esalta la vita, la dignità e la libertà. Crediamo, inoltre, che la valorizzazione del presepe come raffigurazione del fatto storico che è alla base delle festività natalizie sia uno straordinario strumento per riaffermare queste nostre identità troppo spesso mortificate o, perlomeno, intaccate.

Fonte: Paolo Gandola Vice Coordinatore Forza Italia Firenze Provincia

Tutte le notizie di Calenzano

<< Indietro
torna a inizio pagina