#AlPostoGiusto, la campagna in ricordo di Rosa Parks viaggia in tramvia

(foto gonews.it)

Il primo dicembre 1955, in Alabama, Rosa Parks, nera, si rifiutò di lasciare il posto sull’autobus a un uomo bianco. Quel suo gesto avrebbe cambiato per sempre la storia dei diritti civili.
A sessant’anni da quel giorno il Ministero dei beni culturali e del turismo ha lanciato la campagna #alpostogiusto, con iniziative da domani a domenica in tutta Italia che coinvolgeranno mezzi di trasporto pubblico. A Firenze l’iniziativa coinvolgerà la tramvia: domani ci sarà uno spettacolo di gospel, e fino a domenica l’immagine simbolo di Rosa Parks, gentilmente concessa da Alinari, sarà posta alle fermate.

L’appuntamento musicale è per domani alle 14.50, alla fermata Resistenza a Scandicci. Le donne dell’associazione Nosotras, assieme al Florence Gospel Choir guidato dal pastore di origine statunitense Mr.Brown, distribuiranno il materiale di sensibilizzazione leggendo brani contro le discriminazioni e cantando a cappella canti gospel come I shall not be moved, spiritual che si è guadagnato popolarità come inno dei diritti civili, We shall overcome, anche questa testo della tradizione gospel trasformata poi per diventare inno dei sindacati afro-americani, Oh, Freedom, scritta dopo la guerra di secessione americana del 1861, e Stand by me, scritta da Ben E.King negli anni '60 basandosi sul Gospel degli Staple Singers. La manifestazione si concluderà alle ore 15,30 al capolinea della linea 1 alla stazione di Santa Maria Novella.

Al Posto Giusto è una campagna promossa dal MiBACT in collaborazione con Miur, Unar e Anci.Si ringrazia Fratelli Alinari per aver gentilmente concesso l'uso dell'immagine di Rosa Parks.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina