Don Marrucci, il cordoglio della Diocesi: "Donlù era figura culturale di spicco per tutto il territorio"

Don Luciano Marrucci

Nella tarda serata del 29 novembre 2015 si è spento don Luciano Marrucci, sacerdote, poeta, scrittore e giornalista della diocesi di San Miniato. Donlù, come si faceva chiamare, è stato parroco a Moriolo e per quasi mezzo secolo, figura culturale di spicco per tutto il territorio.

Don Luciano ha compiuto e gli studi nel Seminario di San Miniato dove, la ratio studiorum ancora vigente introduceva allo studio della Scolastica subito dopo il quinquennio ginnasiale. Già all'età di 16 anni si proponeva lo studio della Logica Formale, una disciplina che appassionò fin da principio il giovane studente. Il 6 luglio 1952 viene ordinato sacerdote. A Roma dal 1954 al 1957 si laurea alla Pontificia Università Lateranense con una tesi sugli stupefacenti; durante un biennio trascorso a Milano frequenta l’Università Cattolica di Milano dove insegna religione al Liceo Einstein.

Nel Seminario di San Miniato è stato docente di lingua italiana nel Ginnasio e di Filosofia Scolastica al Liceo; ed ha insegnato Teologia Trinitaria alla Scuola Teologica di San Miniato.

Nel 1960 intraprende un viaggio alla ricerca del padre in Africa Orientale. Dopo il ricongiungimento della famiglia è nominato parroco di Moriolo, località di campagna a Sud di San Miniato, dove fonda una piccola casa Editrice: "L’Orcio d’Oro" che pubblica fascicoli in carta pregiata con xilografie in legno di bosso. Per diversi anni è stato coordinatore della commissione di lettura del Dramma Popolare di San Miniato e poi Direttore dello stesso Istituto.

A partire dagli anni sessanta collabora con il settimanale diocesano “La Domenica”, di cui è stato direttore dal 1990 al 1995. Numerosissime le pubblicazioni di don Luciano, da ricordare la Versione teatrale di “Pittura su legno” di Ingmar Bergman, Einaudi, Milano 2001 e “Dieci poesie”, Arnoldo Mondadori Editore, 1973. Da ricordare poi i brevi racconti di narrativa e le rubriche pubblicate su La Domenica: “Storie Minime”, “Semi di Senape”, “Il Catechismo con le cose”.

Nel 2011 è stato nominato Canonico Teologo del Capitolo della Cattedrale di San Miniato.

Ha curato un frequentatissimo blog sulla storia antica e della logica medioevale: «l'Abbasnullius», che oltre a riportare un giornale di memorie, propone alcune ricerche di logica. L’ultima avventura editoriale di don Marrucci è stata la creazione del portale sulla disciplina della logica, keysonlogic.com, che vanta numerosi contatti e contributi da prestigiose università straniere

La salma di Don Luciano verrà esposta in Cattedrale a partire dalle 17 del 30 novembre. I funerali si terranno martedì 1 dicembre alle ore 15 in Cattedrale a San Miniato. Don Marrucci verrà sepolto nel cimitero di Moriolo.

 

Fonte: Diocesi di San Miniato - Ufficio Comunicazione

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina