Il comandante della municipale Cungi: "Controlli in strada anche su revisioni e assicurazioni, non solo velocità"

foto d'archivio

“Quando vediamo la pattuglia sulla strada tutti pensiamo al controllo sulla velocità, ma non è così” a dirlo è Umberto Cungi Comandante della Polizia Municipale dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Dal mese di giugno infatti la Polizia Locale dell’Unione Valdarno e Valdisieve ha messo in atto controlli sulla strada con l’innovativo sistema Targa System. L’apparecchiatura effettua in tempo reale i controlli sulla regolarità dell’assicurazione e sulla corretta effettuazione della revisione dei veicoli. Attraverso la targa dell’auto, che funziona come una “carta di identità”, il sistema effettua un controllo incrociato tra i database delle Forze dell’Ordine, dei Ministeri e delle Agenzie delle Entrate e monitora automaticamente tutte le vetture in circolazione, segnalando i risultati sui terminali della Polizia Locale.

Ricordiamo che chi circola senza assicurazione e senza revisione, non solo non è coperto in caso di incidente, ma rischia anche il sequestro del veicolo e una sanzione fino a 3.393 euro. Tali servizi hanno l'obiettivo di contrastare la contraffazione delle assicurazioni e il sempre più dilagante cattivo uso di non rinnovare la polizza. Infatti, secondo Ania (Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici) questo fenomeno ha assunto una piega sempre più preoccupante: sono infatti 3 milioni e mezzo i veicoli non assicurati.

Per questo il Comandante Umberto Cungi su indicazione delle Amministrazioni Comunali impiega sempre più il proprio personale su strada in un continuo e costante controllo della SS 67 Tosco-Romagnola e sulla SP 556 Londa-Stia con importanti risultati: 37 servizi svolti con 4.320 veicoli controllati che hanno portato a rilevare oltre 64 anomalie.

Fonte: Ufficio Stampa Associato Unione Comuni Valdarno Valdisieve e Comuni di Londa, Pelago, Reggello, Rufina, San Godenzo

Tutte le notizie di Valdisieve

<< Indietro
torna a inizio pagina