Aspettando il Natale il capoluogo si anima fin dal mattino

Mercatini di arti e mestieri, stand gastronomici, esibizioni, presepi, shopping e work shop a tema. Il Natale non si aspetta con le mani in mano nel capoluogo calcinaiolo, ma con moltissime iniziative per grandi e piccini. È l’associazione Commerciando Calcinaia a ordire, come ogni anno, la trama di una festa che farà calare sul paese un’atmosfera decisamente natalizia. Domenica 13 Dicembre, il Centro Commerciale Naturale, in collaborazione con l’amministrazione comunale, scenderà infatti in strada, per portare il Natale in ogni angolo del centro.

La manifestazione prenderà il via fin dal mattino. A partire dalle ore 11, piazza Indipendenza accoglierà laboratori creativi in cui bambini e bambine potranno dar vita ad addobbi natalizi di ogni tipo con materiale di recupero e riciclo.

Nel pomeriggio è atteso il vero e proprio clou dell’evento. Dalle ore 15 fino a sera saranno attivi gli stand gastronomici, che sforneranno crepes, pasta fritta, piadine e frati, senza dimenticare bibite e vino. A far da cornice saranno distese di banchetti con prodotti artigianali, locali e non solo, negozi aperti, un suggestivo presepe e la presenza di Babbo Natale, pronto a ricevere le letterine dei più piccoli. Non mancheranno alcune performance, tra cui quella di tiro con l’arco, a cura dell’asd Frecce Libere di Cascina, e l’esibizione di addestramento cani, curato da “Il Sagittario Dog’s Center”. Chi vorrà potrà tentare la fortuna con il gioco “Pesca e Vinci”.

Sarà infine rinnovato l’invito a partecipare al concorso “Illumina il tuo spazio”, iniziativa promossa dai Commercianti di Calcinaia. Entro il 6 Gennaio 2016, tutti i cittadini che lo vorranno potranno partecipare illuminando finestre, terrazzi e molto altro ancora con un’illuminazione elettrica a tema natalizio. In palio un cofanetto “Mille emozioni” per due persone.

Per consentire il corretto svolgimento della manifestazione “Aspettando il Natale”, la Polizia Municipale ha emanato un’ordinanza ad hoc con alcuni provvedimenti relativi al traffico. Dalle ore 8 alle ore 21 di Domenica 13 Dicembre sarà infatti istituito il divieto di sosta con rimozione coattiva in piazza Umberto I, via V. Emanuele fino all’intersezione con piazza Indipendenza e via Saffi, nel tratto compreso tra via Ricasoli e via V. Emanuele. Nelle suddette vie sarà istituito anche il divieto di transito, che verrà attivato anche in via V. Veneto, dall’intersezione con via N. Iotti, ad eccezione dei residenti di via V. Veneto. Per effetto di questa limitazione, i veicoli provenienti da Pisa con direzione Oltrarno, verranno deviati in via Fratelli Rosselli e, percorrendo via Circonvallazione, dalla rotatoria di Montecchio, rientreranno in via Matteotti, in direzione Pontedera. Sarà infine istituito il doppio senso di circolazione in via Lungarno Roma.

L’ingresso alla manifestazione è libero.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina