L'intervento di Xekalos e Palazzo: "Amianto nelle case popolari di Viale Canova? Solita storia di rimbalzo di competenze"

Arianna Xekalos

Abbiamo presentato in Consiglio Comunale una domanda di attualità per sapere è prevista la rimozione totale dell’amianto nelle case popolari di Viale Canova; ma anche per sapere se è stata fissata l’assemblea di condominio necessaria per intervenire sull’amianto, e a quando risalgono i primi acquisti di queste case popolari da parte dei privati.

È curiosa la risposta dell’Assessore alla casa – commentano la capogruppo M5S Arianna Xekalos ed il consigliere del M5S al quartiere 4 Giampiero Palazzo – la quale ci ha informati che alcune delle case popolari in questione sono miste, e che i primi acquisiti da parte di privati risalgono al 1996, nonostante la legge sull’amianto sia del 1992.

Non solo, l’Assessore ci ha anche informati che è stato approvato e deliberato un piano per le case popolari 25/6-7-8-9-10, che porterà ad una spesa di circa un milione di euro, ma stanno aspettando che venga eseguito, per cui tutto il problema passa alla Regione.

Sappiamo però, sempre dalla risposta dell’Assessore, che l’Amministratore di condominio non ha convocato l’assemblea.

Il Comune ad oggi quindi non può far niente?
Ricordiamo che il problema è serio e grave, si tratta di amianto quindi tumori e decessi sicuri, e l’Amministrazione dovrebbe porlo come priorità assoluta.

Il Sindaco ha l’obbligo di mettere in sicurezza tutte le case popolari, che siano di proprietà del Comune o di proprietà mista, per non mettere a rischio la salute di neanche un cittadino, di cui, ricordiamo, il Sindaco stesso dovrebbe essere il responsabile.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina