Temporali e smottamenti solo per esercitazione: mobilitata la Protezione civile

Il tempo sembra sereno e senza nubi all'orizzonte, ma la Protezione Civile di tutta l'Unione Valdera si prepara a fronteggiare un temporale forte con colore codice arancio ed elevato rischio idrogeologico.

Per fortuna niente di reale, si tratta solo di un'esercitazione che si terrà proprio Venerdì 11 e Sabato 12 Dicembre. Questa due giorni servirà infatti a testare le capacità operative della Protezione Civile dei Comuni dell'Unione qualora si dovessero verificare in futuro (ma speriamo non accada mai) fenomeni atmosferici di una certa rilevanza che necessitano dell'intervento degli addetti ai lavori e di tutte quelle associazioni di volontariato che si sono offerte per dare una mano in queste circostanze.

L’evento simulato avverrà in un contesto di precipitazioni di forte intensità: saranno le piogge intense, i fenomeni temporaleschi ed i nubifragi a determinare numerosi fenomeni di dissesto idrogeologico (per finta, lo ripetiamo...) in una vasta area della Valdera. Nello specifico in questa finzione si verificheranno: innesco di frane, collasso del reticolo idraulico minore e della rete fognaria e conseguente piena del F. Era ed affluenti.

Il Comune di Calcinaia sarà interessato dall'esercitazione nella mattina di Sabato 12 Dicembre con l'apertura straordinaria del Centro Operativo Comunale per la verifica delle procedure da adottare in queste situazioni d'emergenza.

Parteciperanno all’esercitazione le associazioni di Volontariato del coordinamento intercomunale dell’Unione Valdera:

  • Croce Rossa di Casciana Terme, Fauglia e Pontedera,
  • Pubblica Assistenza di Palaia, Ponsacco, Pro Assistenza Calcinaia, Pubblica Assistenza Protezione Civile Fornacette, Pubblica Assistenza di Palaia,
  • Misericordia di Bientina, Cenaia, Chianni, Fabbrica, Crespina, Fornacette, Lajatico, Lari, Orciano – Lorenzana, Peccioli, Ponsacco, Soiana e Morrona, Terricciola
  • Gruppo volontari protezione civile valdera, FIRCB IL Faro Pontedera, K9 RESCUE – NUCLEO CINOFILO DA SOCCORSO – ONLUS Pontedera, La Racchetta Cerbaie, V.A.B. Ponsacco

L’evento si concluderà sabato 12 alle ore 14 con la consegna degli attestati di partecipazione a cui parteciperanno i Sindaci dei Comuni della Valdera e le Autorità.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Valdera

<< Indietro
torna a inizio pagina