Museo di storia naturale, i profumi dell'Orto Botanico fanno tappa in città

Respirare i profumi dell’Orto Botanico. Farà tappa anche al Giardino dei Semplici del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze il progetto 'Straordinario sentire: trilogia del profumo in tre atti', percorso olfattivo itinerante ideato dall’Accademia del Profumo per raccontare i luoghi e le materie prime che sono alla base delle fragranze.

Dal 9 all’11 settembre 2016 il Giardino dei Semplici sarà aperto al pubblico, a ingresso gratuito per l’intera giornata e proporrà un percorso olfattivo in tre atti (via Micheli, 3).

Il percorso permetterà di ripercorrere la cronologia della vita attraverso i suoi profumi; approfondire gli aspetti storici e sociali legati alle scelte olfattive dei consumatori; scoprire cosa c’è dietro il mondo dei profumi, dalla ricerca alla commercializzazione dei prodotti fino agli aspetti etici di salvaguardia della biodiversità e fair trade.

Sarà anche un’occasione per conoscere i protagonisti del settore, ‘nasi’, profumieri ed esperti che si alterneranno all’Orto durante la tre giorni. L’iniziativa è stata presentata oggi a Milano.

"Il Giardino dei Semplici si è già accostato in passato al mondo dei profumi sperimentando l’importanza della componente olfattiva grazie ad alcuni percorsi per non vedenti e ipovedenti - dichiara Paolo Luzzi, curatore responsabile dell’Orto Botanico -.

E’ inoltre in corso una campagna di crowdfunding per realizzare un laboratorio speciale, l’olfattoteca, dove i bambini e gli adulti potranno sperimentare una particolare esperienza sensoriale.

Ecco perché - afferma Luzzi - accogliamo con molto interesse la proposta di Accademia del Profumo che tende a incrementare questa esperienza e la conoscenza del profumo a tutti i livelli, scientifici, culturali e sociali".

Fonte: Università degli Studi di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina