Sicurezza stradale, ecco l'occhio elettronico che incastra le auto senza assicurazione

Il nuovo 'occhio eletrtonico' in dotazione alla polizia municipale dell'Unione del Mugello

Il nuovo 'occhio eletrtonico' in dotazione alla polizia municipale dell'Unione del Mugello

Non sfuggono auto circolanti senza assicurazione e mancate revisioni al nuovo dispositivo elettronico in dotazione alla polizia municipale Unione Mugello.

Già in uso con estrema efficacia in diversi comuni italiani, questo sofisticato 'occhio elettronico' si chiama 'Targa 193' ed è in grado di accertare in tempo reale veicoli non in regola.

Perché leggendo la targa e collegandosi istantaneamente alle banche dati della Motorizzazione e del Ministero dei Trasporti, rileva immediatamente i mezzi 'fuorilegge', ovvero, se un veicolo non è assicurato (o esibisce un tagliando contraffatto) oppure circola con revisione scaduta, se si tratta di un veicolo sottoposto a fermo amministrativo o ancora se risulta rubato.

I controlli vengono eseguiti con la presenza di una pattuglia piazzata a qualche centinaio di metri da dove è sistemato e attivato l’apparecchio che legge (col laser) la targa e verifica la situazione dell’auto, pronta a fermare la vettura segnalata per irregolarità, e così, constatare l’infrazione e sanzionare. Controlli che questo modello in dotazione agli agenti della polizia municipale Unione Mugello consente di effettuare anche di notte.

Dopo un primo periodo di 'rodaggio', 'Targa 193' è pienamente operativo e i controlli sulle strade svolti di recente impiegandolo, hanno portato alla verifica di 510  veicoli con l’accertamento di  4 infrazioni per mancata copertura assicurativa e 9 per mancata revisione.

“La sicurezza dei cittadini al primo posto, con un investimento per strade più sicure - osserva il presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti -, perché questo dispositivo tecnologico scopre all’istante chi non è assicurato e gli automobilisti che viaggiano sprovvisti di assicurazione sono un pericolo vagante, per se stessi ma soprattutto per la parte lesa in un incidente che rischia di non esser risarcita.

Strade più sicure anche di notte - aggiunge il presidente Ignesti - perché lo impiegheremo anche nei controlli notturni". Ed essendo del tutto simile a un autovelox, quando è in funzione “Targa 193” agisce anche da deterrente per la velocità.

La dotazione dell’apparecchiatura - commenta il comandante della polizia Municipale dell’Unione Mugello Paolo Baldini - costituisce un ulteriore passo avanti nell’informatizzazione dell’attività della Polizia municipale già avviata ad inizio anno con la digitalizzazione della centrale operativa e del sistema di apparato radio.

Col Targa 193 e la relativa applicazione, le pattuglie della polizia Municipale dell’Unione Mugello oltre ad effettuare controlli specifici, potranno interrogare, direttamente su strada anche durante gli ordinari servizi di vigilanza, le varie banche dati attraverso tablet che saranno distribuiti ai vari Distretti già da gennaio".

 

Fonte: Unione Montana dei Comuni del Mugello - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Mugello

<< Indietro
torna a inizio pagina