Bilancio approvato in tempi record. Previsti per il 2016 una nuova scuola materna e 8 milioni di investimenti

Fabiola Parenti, sindaco di Murlo

l Comune di Murlo è tra i pochissimi ad aver approvato il bilancio preventivo pluriennale entro i termini del 30 dicembre. Tra le buone notizie, nessun taglio ai servizi, mentre le tariffe rimangono invariate. E, soprattutto, si prevedono quasi 8 milioni di investimenti. Tra i progetti sono previsti un nuovo parcheggio a Vescovado, il rifacimento del sentiero tra la Miniera di Murlo e la Befa, impianti fotovoltaici comunali, la riqualificazione del centro urbano di Casciano, percorsi pedonali, un centro diurno, la manutenzione straordinaria della viabilità e l’adeguamento dell’edificio scolastico di Vescovado. Questo e altro ancora, per un totale di investimenti 7 milioni  e circa 700 mila euro, secondo il bilancio approvato in Consiglio comunale nel pomeriggio del 28 dicembre.

In agenda ci sono anche il potenziamento della rete del metano,  le manutenzioni, i parcheggi nelle frazioni minori, la sentieristica e soprattutto i lavori di messa in sicurezza del fiume Crevole, per scongiurare in via preventiva i danni legati alle piogge torrenziali, che si sono verificati la scorsa estate e nel 2014.  Ma sono significativi i 350mila euro di investimenti per la manutenzione delle strade, come i 20mila che potranno sostituire gli interventi straordinari in caso di maltempo a supporto della Provincia. Il Comune di Murlo, insomma, tende a programmare, tutelare i cittadini, guarda alla sicurezza e al lungo periodo, piuttosto che alla realizzazione di immediata visibilità, estemporanea.

“La scuola materna – aggiunge Fabiola Parenti – è il nostro investimento più importante, e caratterizzato da una grande attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico. In più, accanto all’intervento sul Crevole, c’è il rilancio di un turismo naturalistico grazie al recupero di un itinerario che valorizzerà il territorio tra le Miniere e la Befa. Lo stesso centro diurno è un progetto innovativo: prevede un uso più evoluto della struttura che ospitava una residenza per anziani. Parcheggi e investimenti nei centri abitati completano un quadro di investimenti che pone attenzione alla popolazione locale, ma anche allo sviluppo economico”.

 

Fonte: Ufficio Stampa - Comune di Murlo

Tutte le notizie di Murlo

<< Indietro
torna a inizio pagina