Lunigiana, prosegue il tour tra i Comuni della zona del presidente Giani

Eugenio Giani a Bagnone

Eugenio Giani a Bagnone

"Dopo il comune capoluogo, ho voluto cominciare il mio tour nella provincia di Massa da Mulazzo, proprio per il suo retaggio storico.

Ogni comune, qui, ha una propria identità e vive di una storia molto forte. Questa è stata nei secoli una ‘terra desiderata’.

L’obiettivo è quindi che torni al centro dell’attenzione delle politiche nazionali e regionali”.

Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, alla prima tappa del tour istituzionale in Lunigiana, accolto dal sindaco Claudio Novoa, autorità religiose e rappresentanti della varie associazioni.

Mulazzo, dove per alcuni mesi visse Dante Alighieri, esule da Firenze ed ospitato dai Malaspina dello Spino Secco, sta oggi rinascendo dopo le drammatiche alluvioni del 2011 e del 2012, anche grazie al sostegno proprio della Regione Toscana.

“Siamo in fase di riforme costituzionali dove la Provincia sarà definitivamente superata e dove quindi ci dovrà essere una Regione più vicina ai cittadini e Comuni più valorizzati nelle loro prerogative – ha aggiunto Giani – Proprio per questo ad accompagnarmi c’è oggi il presidente della commissione Affari istituzionali, Giacomo Bugliani, che rappresenta e saprà ben rappresentare in Consiglio regionale tutto questo territorio”.

“Questa visita del presidente Giani è di grande importanza e dimostra la vicinanza del Consiglio regionale a queste terre – ha commentato Bugliani - La Lunigiana si mostra in tutta la sua  ricchezza storica e culturale, valorizzata costantemente da puntuali iniziative”.  

A Bagnone, seconda tappa del tour lunigianese, Giani è stato accolto dal sindaco Carletto Marconi, dal presidente del Consiglio comunale Giovanni Guastalli e da vari esponenti di Giunta e Consiglio.

E’ la seconda volta che un presidente del Consiglio regionale visita il comune. La prima fu Loretta Montemaggi, unica donna toscana a ricoprire questo incarico. Il sindaco ha parlato di “incontro storico” quello con Giani.

Marconi ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione per la scuola, con investimenti significativi nel tempo, anche per dare una risposta concreta al fenomeno dell’immigrazione.

Il sindaco ha poi ricordato il ruolo decisivo svolto dal teatro nello sviluppo culturale  ed ha sottolineato che il territorio è stato da poco riconosciuto con alto valore di biodiversità, con possibili riflessi rilevanti in termini di turismo qualificato.

Marcono ha chiesto infine a Giani una maggiore vicinanza della Regione, anche alla luce del riassetto istituzionale, ed ha ringraziato Bugliani per il suo impegno di raccordo e rappresentanza del territorio.

“Le Regioni stanno cambiando il proprio ruolo, passando da enti di legislazione ad enti anche di amministrazione  – ha osservato il presidente del Consiglio regionale - Ci stiamo avvicinando al modello europeo, che ha sostanzialmente tre livelli di governo: comune, regione, stato.

La Toscana è tra le Regioni più efficienti, dovremo dimostrarlo anche sul nuovo versante gestionale. Il mio tour ha lo scopo di portare questa istituzione il più vicino possibile ai territori ed ai loro comuni”.

Ultima tappa nel pomeriggio a Fosdinovo con il sindaco Camilla Bianchi, che ha ringraziato Giani per la visita. Il sindaco ha ricordato che il suo Comune ha ottenuto la bandiera arancione per la vocazione turistica, un riconoscimento che possono v antare solo deucento località in Italia.

“Come altre parti del territorio – ha precisato Bianchi – il problema principale è il dissesto idrogeologico”.

Fonte: Consiglio regionale della Toscana

Tutte le notizie di Mulazzo

<< Indietro
torna a inizio pagina