Il Consorzio Abetone Multipass: "Bilanci in profondo rosso"

Finite le feste è tempo di Bilanci per il Consorzio Abetone Multipass, che riunisce gli impiantisti di Abetone.

E sono bilanci in profondo rosso. “Dall'apertura delle piste avvenuta il 28 novembre fino al 6 gennaio - fanno sapere dal Consorzio Abetone Multipass Giovanni Guarnieri e Andrea Formento - gli incassi del Consorzio sono stati in tutto 77.000 euro. Basti pensare che erano stati 1.185.000 per le festività 2012/2013, 850.000 per il 2013/2014, soli 254.000 per il 2014/2015, che già appariva disastroso”.

Incassi dunque risibili, a fronte di un impegno davvero straordinario da parte degli impiantisti in termini di lavoro e spese per la produzione di neve.

“Dal 28 novembre, giorno dell'apertura, abbiamo garantito fino ad oggi, in condizioni meteo a dir poco estreme, con temperature quasi sempre sopra norma e scarsissime precipitazioni, almeno l'apertura di un impianto, e fino a 10 (su 17) nell'ultima parte delle feste. Nei pochi giorni di freddo l'impegno di lavoro e di spesa per la produzione di neve è stato consistente, per non parlare degli incredibili sforzi di tutti gli addetti per mantenere e lavorare la poco neve presente, in modo da garantire l'apertura delle piste”.

Dunque tanto lavoro di centinaia di persone, tante spese e zero incassi in questo disastroso inizio di inverno.

“La drammaticità di questi dati - concludono dal Consorzio - dà ancora più valore al nostro appello affinché vengano attivati al più presto tutti gli interventi possibili di sostegno al settore, che a breve si troverà di fronte a ingenti scadenze di tipo fiscale, contrattuale e contributivo decisamente non sostenibili. Pensiamo a un sostegno al credito ma soprattutto crediamo che i numeri giustifichino ampiamente la richiesta di stato di calamità naturale. Per questo invitiamo tutte le istituzioni a fare passi concreti in questa direzione, al fine di attivare tempestivamente la procedura”.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Abetone

<< Indietro
torna a inizio pagina