Margherita Hack od Oriana Fallaci? Ai voti il nome delle aree verdi

E’ stato presentato questa mattina in sala consiliare il procedimento di consultazione on line e cartaceo per l’intitolazione di una piazza o di un parco pubblico a donne che hanno contribuito alla cultura e al progresso civile in ambito nazionale e locale. Un’iniziativa nata dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Montecatini, presieduta da Siliana Biagini, alla quale hanno aderito ben volentieri tutti i componenti.

Già individuate le aree possibili per i nuovi nomi rosa: area verde di via Mascagni, di via Bernini, viale Marconi, via Berghinz.

Nella tabella sotto i nomi votabili dal link del sito del Comune di Montecatini oppure nelle urne poste alla biblioteca di Villa Forini Lippi e all’Urp del Comune. La fine delle votazioni è prevista per il 28 febbraio 2016. Si può votare per due nomi: uno nella lista “nazionale” e uno in quella “locale”.

In conferenza la presidente Siliana Biagini e il vicesindaco Rucco hanno ricordato l’importanza della consultazione “come motivo di pregio per la città per conferire alla memoria di un importante nome femminile una strada, un largo o un’area particolare. Abbiamo deciso di non intitolare subito una strada a Oriana Fallaci come richiesto in consiglio dai consiglieri di minoranza perché preferiamo che il percorso sia partecipato da tutti i cittadini, sia tramite internet che con la votazione cartacea. E anche perché cambiare il nome a una strada significa costringere tanti abitanti a rifare i documenti e le rispettive anagrafiche con un dispiego di risorse e di tempo non indifferente”.

All’incontro di stamani era presente, oltre allo storico Roberto Pinochi, che ha dato una importante mano alla creazione della lista dei nomi votabili, anche la professoressa Candiani, esperta di toponomastica, che ha sottolineato l’importanza di abbinare una strada o una piazza a nomi di donne. “Diversi comuni della Provincia ne hanno addirittura zero (Abetone, Chiesina, Marliana, Ponte Buggianese, Sambuca Pistoiese), Montecatini al momento ne ha tre, ovvero una non meglio definita Antonietta, Parco Suor Annunziata e il giardino Anna Lisa Russo. Montecatini merita almeno due nomi in più in questa ampia rosa”.

Per esprimere il proprio voto tramite internet è sufficiente aprire il seguente link e seguire le indicazioni:

http://www.comune.montecatini-terme.pt.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=616&idArea=38321&idCat=38321&ID=38321

In tre semplici passi sarà possibile votare un nome con un processo partecipato.

COME SI VOTA

(1) Cliccare il nominativo preferito si aprirà un messaggio di posta

(2) Scrivere il nominativo scelto nella casella Oggetto:.........

(3) Cliccare Invia per completare la votazione

Fonte: Comune di Montecatini Terme - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina