Un'esibizione di livello mondiale per festeggiare il primo anno dell'Asd di Pisa

In occasione dei festeggiamenti per il primo anno di attività, l'Asd Tennis Tavolo Acsi di Pisa organizza per domenica 24 gennaio (a partire dalle 16, ingresso gratuito) un’esibizione di tennis tavolo di livello mondiale, ospitando a Pisa Jean Michel Saive, numero uno del ranking mondiale per 515 giorni, pluricampione europeo e mondiale di tennis tavolo (ha partecipato a sette giochi olimpici consecutivi: dal 1988, anno in cui il tennis tavolo è diventato sport olimpico a Seoul, al 2012 a Londra) e Philippe Saive, sparring partner di eccezione (vice campione del mondo a squadre Osaka 2001 e campione del mondo veterani Stoccolma 2012, per più di 10 anni nei migliori top 100 al mondo). A condurre lo show, direttamente dal set Delitti del BarLume, lo scrittore Marco Malvaldi e l’attrice Enrica Guidi (Tiziana). L’esibizione si terrà a Ghezzano, nella palestra della Gmv Basket (via Sartori, 26).

Al termine, presso la vicina sede della scuola nazionale Acsi di Tennis Tavolo (via Carducci, 13 località La Fontina) si terrà una cena sociale a buffet con posti a sedere (costo 20 euro a persona, prenotazioni a ttacsipisa@gmail.com entro il 22 gennaio). «Un evento di livello internazionale, inserito nel vasto programma di Pisa città europea dello sport - sottolinea Luca Malucchi, presidente provinciale dell’Acsi di Pisa -, che rappresenta il coronamento di un anno di attività e successi». «Esibizioini come quella di domenica – aggiunge Malvaldi, scrittore e pongista della Tt Acsi Pisa – ha uno scopo preminente: ricordarci che l'uomo è in grado di fare cose strepitose, imparando a far funzionare bene il proprio corpo e il proprio cervello». La Tt Acsi Pisa è nata nel proseguimento della tradizione sportiva del tennis tavolo che la nostra città vanta da oltre 25 anni. La società milita nel campionato nazionale italiano maschile di serie B1 girone C e in serie B femminile nazionale.

È presente con almeno una squadra in tutte le restanti categorie nazionali e regionali. La società è composta da 75 atleti che praticano l’attività a livello agonistico ed amatoriale nelle varie categorie sportive e rappresenta una delle società più grandi nel panorama pongistico toscano. Particolare attenzione è rivolta alle attività di formazione e addestramento di nuovi atleti che, con corsi singoli e collettivi, si svolgono tutto l’anno nella moderna e attrezzata (nove tavoli disponibili tutto l'anno, sparring partner, allenatori e preparatori sportivi) scuola nazionale.

«Quella dell'Acsi è un realtà molto importante per il comune di San Giuliano – aggiunge Sergio Di Maio, sindaco della città termale – che con passione e sacrifici punta a valorizzare gli sport minori e il suo centro sportivo come un importante punto di aggregazione». «Stiamo entrando sempre più nel vivo delle manifestazioni della città europea dello sport – conclude Salvatore Sanzo, assessore comunale allo sport -. L'impianto di tennis tavolo della Fontina rappresenta un'eccellenza del settore e soprattutto mette in evidenza la straordinaria passione di amici e volontari. Questo è il vero valore culturale dello sport da comunicare alla città».

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Tennis Tavolo

<< Indietro
torna a inizio pagina