Contro la ludopatia Andrea Bocelli e il campione di dama inglese Michele Borghetti

Andrea Bocelli


L’antico gioco della Dama per aiutare chi di gioco si ammala. Il Maestro Andrea Bocelli e il pluricampione del mondo di dama inglese Michele Borghetti si ritrovano insieme agli studenti del Liceo scientifico Chini-Michelangelo e all’amministrazione comunale per sensibilizzare su questa vera e propria patologia della moderna società. Giovedì 28 Gennaio, a partire dalle 9:30, presso la sede del Liceo Scientifico è stato organizzato un torneo di dama, a scopo dimostrativo, per dare un forte segnale ai giovani su cosa e come possono utilizzare il cervello e le capacità umane, mostrando l’esempio costruttivo di chi ha saputo con impegno, tenacia e dedizione raggiungere degli obiettivi importanti nella vita, scoraggiando comportamenti devianti che, nei casi peggiori, portano alla dipendenza come la ludopatia, fenomeno oggi purtroppo molto diffuso anche tra i giovani.

L’iniziativa vuole far comprendere l'importanza dei valori etici, morali e sociali ai partecipanti, attraverso racconti ed esperienze personali. Contestualmente, il sindaco Umberto Buratti ha firmato l’ordinanza che disciplinerà gli orari di esercizio delle sale giochi autorizzate e degli orari di funzionamento degli apparecchi con vincita in denaro.

L’intento – ha dichiarato il sindaco – è quello di ridurre i margini temporali di accesso ai giochi, limitando in questo modo la possibilità di spendere soldi nel gioco d’azzardo. Non sarà certo l’intervento risolutore a questo problema di dipendenza, che senza dubbio ha più bisogno di un terapista che di un censore, ma gli unici strumenti a disposizione di un amministratore sono questi ed io intendo usarli per salvaguardare miei concittadini da un comportamento che sta diventando sempre più compulsivo e difficile da gestire”. L’ordinanza prevede un orario diversificato fra l’estate e l’inverno. Con l’ora solare in vigore non sarà possibile giocare dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00, mentre con l’ora legale dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 22.00.

L’evento dimostrativo di sensibilizzazione sociale al Liceo è stato ideato da Nicola Gualerci ed accolto con favore da Andrea e Veronica Bocelli, da Michele Borghetti, da Gianfranco Borghetti il padre di Michele e arbitro internazionale di dama, dal campione italiano di dama Matteo Bernini, da Alessia Morucci, Miss Sport di Miss Arte Moda Italia e da Carlotta Barsotti, Fascia Nazionale Miss Volto di Miss Arte Moda Italia, che saranno presenti giovedì a Forte dei Marmi. All’iniziativa è arrivato anche il messaggio del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini :”Ringrazio la vostra Scuola per questa giornata – ha scritto il Ministro- saluto con simpatia il genio della dama Michele Borghetti, il grandissimo tenore Andrea Bocelli e gli altri ospiti.

Da parte vostra è segno di grande merito, di generosità e di sensibilità, essere qui stamattina, con le ragazze e i ragazzi a parlare ancora di sogni e di visioni. L’impegno concreto da opporre alla ludopatia, non solo nega le sue trappole, ma soprattutto deve esaltare la forza dell’impegno, dell’intelligenza e della bellezza contro l’aridità del mondo”.

Un messaggio di saluto è arrivato anche dal Presidente del CONI Giovanni Malagò che ha sottolineato l’importanza di esempi corretti per evitare pericolose degenerazioni sociali “Giocate e divertitevi – ha scritto Malagò- ma sul campo, senza esasperare la rivalità, sempre nel rispetto dell’avversario e delle regole. Fatene un vero e proprio stile di vita.

Diventerete prima campioni di vita e poi di sport”. La giornata è iniziata con la partita in simultanea di Michele Borghetti su 15 tavoli e contro altrettanti studenti, selezionati dalla scuola ospitante. I due studenti con il miglior punteggio durante la prima fase di gruppo, sono passati ad una seconda fase nella quale sono stati sfidati da Michele, bendato, che alla fine dell’incontro ha ripetuto a memoria tutte le mosse effettuate nelle damiere. Lo studente meglio classificato ha avuto accesso alla terza fase, in cui si è cimentato nuovamente in una partita durante la quale Michele “ha sfidato" in simultanea, Andrea Bocelli e lo studente “vincente” della precedente partita. L’evento è stato ripreso e sarà messo in onda dalla trasmissione televisiva Linea Verde Orizzonti del canale Rai 1.

Fonte: Comune di Forte dei Marmi - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Forte dei Marmi

<< Indietro
torna a inizio pagina