Cerbaie, nuovi lavori ed escursioni per valorizzare il 'polmone verde'

Da sinistra Marco Baldacci, Gabriele Toti e Alessio Spinelli (foto gonews.it)


È stato presentato oggi, venerdì 29 gennaio, il calendario delle escursioni nel parco delle Cerbaie: in municipio a Castelfranco di Sotto erano presenti il sindaco Gabriele Toti e l'assessore, nonché presidente dell'Ecoistituto Federico Grossi, il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, l'assessore all'ambiente di Santa Croce sull'Arno Marco Baldacci e il direttore dell'Ecoistituto Andrea Bernardini.

Nuovi lavori alle Cerbaie - Tanto è stato fatto e tanto si farà per difendere 'il polmone verde' tra il comprensorio del cuoio e la Valdera: oltre alle escursioni aperte al pubblico (dal modico costo di 5 euro per uscita) ci sono in ballo dei progetti di riqualificazione di strade ed edifici. "Siamo al quinto incontro del processo partecipativo sulla valorizzazione dei 15 edifici presenti nel territorio di Fucecchio all'interno delle Cerbaie - commenta Spinelli -, con il finanziamento congiunto di Regione e Comune. Alla fine di questo percorso, di 4 mesi, verranno valutati i progetti per poi assegnare gli immobili. Le Cerbaie potranno diventare un sito produttivo, con agriturismi o aziende agricoli, grazie all'assegnazione in comodato gratuito ultradecennale".

Un altro progetto, stavolta congiunto tra Fucecchio e Castelfranco, riguarda il rifacimento delle strade vicinali dentro le Cerbaie. "La valorizzazione delle strade porterà a un maggior decoro, per contrastare la malavita che si può annidare nella riserva", ha continuato Spinelli. Solo su Fucecchio si contano 29 km di strade, per Castelfranco saranno interessate da intervento 46 km di percorsi. L'iter dei lavori partirà da metà febbraio. Sempre sul comune del circondario Empolese Valdelsa sono già stati stanziati 10mila euro dalla Regione e 4mila dal Comune per ripristinare le strade tra Mulin del Fuoco fino a via delle Sette Querce, un tratto di Francigena dissestato. I lavori partiranno in estate.

Le escursioni - "Crediamo oggi che con il Consorzio Forestale delle Cerbaie stiamo facendo un buon lavoro di squadra, per vivere e valorizzare un territorio troppo sottovalutato", ha commentato Toti. "Persone anche da fuori delle nostre province vengono per questi percorsi aperti a tutti - spiega Baldacci -, sono domeniche da vivere in luoghi al top in tutta Europa. Con la partecipazione sarà più facile mettere in atto percorsi virtuosi di valorizzazione".

"Nel 2015 ricordo le uscite in notturna fino all'osservatorio astronomico di Tavolaia, le cene all'aperto, la manifestazione musicale Celesti arie in aree verdi", espone Grossi. Eventi che non sono mai state sotto le 50 persone.

Le prime uscite invernali (elencate a questo link) porteranno il visitatore "a vedere la piena fioritura di piante anche rare che si trovano nelle Cerbaie", spiega Bernardini. Per il Consorzio "un obiettivo importante è connettere il pubblico e il privato per le manutenzioni e la conservazione dei boschi e delle infrastrutture. In seguito, ma anch'essa essenziale, arriva la parte didattica e informativa", spiega ancora.

Tra aprile e maggio si terranno tre eventi sotto il nome 'L'Università del bosco': domenica 3 aprile si parte dai boschi dell'Opera Pia fino al Padule di Fucecchio, con pranzo-degustazione all'agriturismo 'Il Poggetto' di Massarella. A seguire domenica 24 a piedi si potrà esplorare il labirinto di laghi, acquitrini e chiari tra Vaiano di Bientina e la Dogana del Grugno (Orentano, Castelfranco). Il pranzo si terrà a Porta Palazzo, Le Pianore (Santa Maria a Monte). Infine domenica 15 maggio il percorso seguirà la via Francigena fino alla sperduta Val di Rota, tra Pinete e Torre. Il pranzo si terrà nell'azienda agricola 'La cinta di Sant'Anna' a Pinete.

Due appuntamenti per 'La notte dei briganti': sabato 28 maggio al Palude di Bientina e sabato 4 giugno in quello di Fucecchio. Le escursioni saranno in notturna, dalle 19 alle 24.

Martedì 9 agosto 'La foresta delle stelle', il viaggio lungo la Francigena ni boschi tra Galleno e Orentano.

Eventi speciali quelli di domenica 12 giugno, con il Parco Avventura tra Parco Robinson e Montefalcone con un concerto di musica classica (ore 9-17), e quello di domenica 2 ottobre, in viaggio nel tempo nella riserva di Montefalcone (ore 9-13).

Elia Billero

Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro
torna a inizio pagina