Al Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci il 'Premio Navicello' della giunta comunale

L'interno della Fornace Pasquinucci (foto gonews.it)

Sarà il Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci di Capraia Fiorentina, stavolta, a portare a casa il Premio Navicello 2015 del Comune di Capraia e Limite. La consegna, da parte del Sindaco Alessandro Giunti e della Commissione Cultura, avverrà Sabato 13 Febbraio 2016, alle 17,30, proprio all'interno dei locali della ex Fornace, in Piazza Dori.

La proposta della Giunta, approvata dalla Commissione qualche settimana fa, intende valorizzare l'associazionismo locale, “impegnato nell'offrire ai cittadini eventi ed appuntamenti di qualità per vivere al meglio il territorio”. Alcuni anni fa, il Premio andò alla Società Canottieri Limite ed alla Pubblica Assistenza Croce d'Oro, realtà anch'esse fondamentali nella vocazione storica e sociale della comunità di Capraia e Limite.

Il Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci, svolge in maniera costante e proficua da circa venti anni un'attività di promozione artistica e culturale del territorio e si è dimostrato in grado, nel tempo, di organizzare mostre ed appuntamenti di alto livello che oltrepassano i confini regionali e, talvolta, nazionali, come nel caso della mostra internazionale italo-giapponese “Naturae-Quartetto di due continenti” tenutasi a Maggio-Giugno 2015.

L'associazione, tra l'altro, contribuisce a conservare e tutelare un vero e proprio reperto di archeologia industriale (presente anche nelle guide turistiche) risalente agli inizi del XIX secolo, quando Antonio ed Enrico Pasquinucci iniziarono a produrre tegami, scaldini, bracieri, salvadanai, “turafiaschi” per proteggere il vino dai topi, vasi da fiori ed altri oggetti in terracotta. L'attività, terminata negli anni Sessanta del secolo scorso, mostra le proprie tracce nella presenza intatta dell'antico laboratorio artigianale, con il tornio a pedale, il forno con gli attrezzi necessari al lavoro, i “trogoli” nel cortile con il pozzo e la stanza dei vecchi mulini.

In occasione della consegna del Premio, sarà inoltre conferita la cittadinanza onoraria di Capraia e Limite a Lapo Londi e Alba Vaccaro. Il primo, atleta della Canottieri Limite, ha vinto gli Europei di canottaggio cat. Junior a Racice (Rep.Ceca), la seconda, tesserata per la Asd Bocciofila Scandiccese, ha ottenuto il titolo di campionessa italiana di Bocce categoria B. Durante la cerimonia, il Sindaco assegnerà un riconoscimento anche a Matteo Borsini, canottiere limitese giunto terzo alle Universiadi di Seoul (Corea del Sud), ed a Sarah Caverni, campionessa europea cat. Junior a Racice. Entrambi, sono già cittadini onorari.

Ricordiamo, infine, che il Premio Navicello è un riconoscimento che la Commissione Cultura del Consiglio Comunale assegna, a cadenza annuale, a persone fisiche o giuridiche, anche non residenti a Capraia e Limite, che, attraverso la loro attività, con opere concrete nel campo delle scienze, della cultura, del lavoro, delle arti, dello sport, o con iniziative di carattere sociale, umanitario e filantropico, o con particolari atti di coraggio e di amore verso gli altri, abbiano in qualsiasi modo giovato alla città, sia servendone con disinteresse e dedizione le singole istituzioni, sia promuovendo nuove iniziative di interesse comunitario.

Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro
torna a inizio pagina