Meningite, il sindaco Barnini: “Fondamentale informare. L’unico modo per proteggersi è quello di vaccinarsi”

Il consiglio dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa

Intervento del sindaco di Empoli e presidente dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa Brenda Barnini in apertura del consiglio dell’Unione che è in corso dalle 18.30 di questa sera, martedì 9 febbraio, nella sala consiliare del Comune di Empoli.

Il presidente Barnini, che ha la delega alla sanità all’interno della giunta dell’Unione, ha parlato in merito agli ultimi casi di meningite e alla decisione della Regione Toscana in accordo con il Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità, dopo un incontro avvenuto oggi a Roma.

“La vaccinazione gratuita per tutti i cittadini di qualsiasi età che vivono nell'area della nuovo Asl Toscana Centro, che comprende tutto il nostro territorio, è un provvedimento importante che va incontro a quelle che sono le esigenze e le preoccupazioni dei cittadini. Come sappiamo l’area Empolese, e non solo, è stata particolarmente toccata da episodi di infezione e in questa fase è fondamentale una più capillare possibile operazione di informazione e di condivisione con la cittadinanza. Credo sia fondamentale il ruolo di noi amministratori nell’organizzare incontri informativi e comunque occasioni per dare la possibilità alla popolazione di venire a conoscenza delle iniziative prese dal Servizio Sanitario Nazionale a livello regionale. Ritengo inoltre che sia quanto meno irresponsabile qualsiasi diffusione di informazioni false come quelle che parlano dell’inutilità o, addirittura, della pericolosità dei vaccini. Ho avuto già modo di dire che, come singoli individui,  l’unico modo per aumentare lo spettro di protezione dalla malattia è quello di scegliere di vaccinarsi”.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina