Il livornese Edoardo Luchetti si aggiudica la Coppa Toscana Individuale di Footgolf

Il primo titolo toscano del 2016 parla livornese. Sì perché Edoardo Luchetti, il “mancino terribile” che viene dalla città dei 4 Mori, si è aggiudicato la Coppa Toscana Individuale, assegnata da Footgolf Toscana sabato 6 febbraio all’Una Poggio dei Medici Golf Club (Scarperia, Firenze), dove si è svolta la gara valevole anche come 8° Tappa della Regions’ Cup Toscana. Ben 92 partecipanti hanno animato l’evento disputato in un golf club invidiabile, dove Footgolf Toscana è approdato per la prima volta in questo primo weekend di febbraio.

C’erano tanti footgolfers di primo pelo in campo: ben 13, infatti, i vincitori di tappe nazionali presenti, mescolati tra i partecipanti, a rappresentare ben 6 regioni: Toscana, Marche, Lombardia, Liguria, Veneto ed Emilia-Romagna. La pioggia caduta nei giorni precedenti ha allentato il terreno di gioco, senza però compromettere il divertimento nello svolgere un molto tecnico e piacevole, con 18 buche da completare e par 72 di 2.355 metri. Il clou della giornata è stato la Coppa Toscana Individuale, divisa per categorie. Edoardo Luchetti (in forza alla Fabio & Friends Punto Clima), si è aggiudicato il titolo con un fantastico -5 sul par: è la prima vittoria per il mancino livornese, già protagonista in passato con la vittoria nel campionato regionale a coppie (con Stefano Santoni) nella passata stagione.

Sul podio della Coppa Toscana 2016 salgono altri due livornesi: Fabiano Fiorentini (di Footgolf Shangay), ancora una volta secondo (come nella Coppa Toscana 2014/15), al rientro da un infortunio; terzo posto, infine, per il detentore Riccardo Cogoni (Footgolf Coteto). Nell'assoluto Femminile vince Chiara Ciullo (Footgolf Shangay): prima Coppa Toscana per la campionessa italiana FIFG in carica.

Seconda piazza e vincitrice del titolo "Ladies" per Antonella Carico (Footgolf Pisa); medaglia di bronzo per Hevelyn Signorini (Footgolf I Goffisti). Questi i vincitori delle altre categorie e premi speciali: Hole in One, Alex Rossetto (Atletico Fg Verona) buca 10, Federico Biasci (Footgolf I Goffisti) buca 10; Under 12 M, Giorgio Canepa (Footgolf Rosignano); Over 45 M, Roberto La Rocca (Footgolf Prato); Over 55 M, Giovanni Machì (Fabio & Friends Punto Clima); Miglior Team maschile, Fabio & Friends Punto Clima (Luchetti -5, Santoni -4, Machì par).

Ma la gara svolta a Scarperia era valida anche per l’8° Tappa della Regions’ Cup Toscana 2015/16 e in questo caso si impone ancora una volta uno straripante Paolo Parodi (di Footgolf Genova), che vince con lo score di -7 sul par. Per gli ''Extra Regions'', cioè coloro che non essendo residenti non concorrevano nella Coppa Toscana, secondo posto per l'attuale leader della classifica Nazionale FIFG e vincitore del Riello Master Challenge Marco Schiavone (Footgolf Villafranca) e terzo posto per Alex Rossetto (Atletico Verona Fg), già vincitore dell'Open d'Italia FIFG 2015.

Footgolf Toscana ringrazia il Golf Club per l'ospitalità e la staff tutto, in particolare il segretario Emiliano Nencini e il direttore Loris Vento che ha premiato gli atleti che si sono distinti nella giornata odierna. Lo stesso Una Poggio dei Medici Golf Club tornerà protagonista sabato 20 febbraio, quando ospiterà la prossima tappa del campionato nazionale FIFG (Federazione Italiana FootGolf).

Le iscrizioni sono già aperte su www.federfootgolf.it. La prossima tappa del campionato regionale organizzato da Footgolf Toscana si svolgerà invece sabato 5 marzo al Golf Club San Miniato (Pisa). Si andrà in campo per la 9° Tappa della Regions’ Cup Toscana, ma anche per l’assegnazione della Coppa Toscana a Squadre.

Fonte: Footgolf Toscana

Tutte le notizie di Scarperia

<< Indietro
torna a inizio pagina