Meningite, quel caso del 2012 a Livorno che pone dubbi sul dilagare del fenomeno

La Msc Orchestra

C’è chi ha ritirato fuori un caso del 2012 per giustificare il fenomeno della meningite che ha interessato la Toscana specialmente negli ultimi due anni, con l’aumento sensibile dei casi e con esso anche dei decessi.

Sui social è infatti iniziato uno spamming consistente di articoli che interessano il caso della nave Msc Orchestra che a ottobre 2012 sbarcò a Livorno in cui quattro persone vennero ricoverate e di cui due avevano contratto il batterio della meningite. La nave arrivava da Napoli. In ospedale finirono un indonesiano di 32 anni e un filippino di 30, che furono trasportati al pronto soccorso e ricoverati nel reparto malattie infettive dell'ospedale di Livorno. I fatti risalgono al 7 ottobre 2012.

Il 16 ottobre l’indonesiano 32enne morì a seguito di uno shock settico, il collega invece si salvò e fu dimesso. Un articolo di ‘Repubblica’ del 14 giugno scorso tornò a ripercorrere tale episodio spiegando come può darsi che il micro organismo che genera la meningite C possa essere sbarcato dalla nave da crociera in quella occasione, favorendo il diffondersi della malattia.

L'Istituto superiore di sanità e la Regione, si scrisse all’epoca cercarono di ricostruire come fu possibile la diffusione del clone del meningococco C St-11 e una serie di prove dell’epoca pare poi portassero alla nave da crociera di Msc.

Da allora però fonti di stampa non hanno più parlato di questa indagine epidemiologica e oggi a farlo sono gli utenti di facebook che stanno ricondividendo quell’articolo di Repubblica.

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina