Geotermia a Montenero: la Regione svolgerà approfondimenti

La Regione eseguirà una serie di approfondimenti prima di rilasciare il proprio parere al Ministero dello sviluppo economico sull'impianto pilota geotermico denominato "Montenero" da realizzarsi nel comune di Castel del Piano (GR) proposto dell'impresa Gesto Italia.

Lo ha deciso la giunta regionale su richiesta del presidente Enrico Rossi che ha incaricato l'assessore all'ambiente Federica Fratoni e le proprie strutture di procedere a verifiche con l'impresa titolare del progetto.

Gli approfondimenti dovranno riguardare innanzitutto l'impatto paesaggistico che potrebbe avere l'impianto (di potenza di 5 MW). Al di là dei pareri tecnici già espressi, è necessaria infatti una valutazione che tenga conto non solo delle matrici ambientali, ma più in generale del contesto e delle vocazioni del territorio.

Sempre secondo questa logica, sarà da fare una verifica sui benefici che l'impianto potrebbe portare a quel territorio sia direttamente che indirettamente attraverso, ad esempio, la realizzazione di un teleriscaldamento a vantaggio degli abitanti.

 

Fonte: Regione Toscana

Tutte le notizie di Castel del Piano

<< Indietro
torna a inizio pagina