Vento forte, disagi agli asili; e sul lungo mare funziona la Barriera Nettuno

La terrazza Mascagni

Il forte vento di questa allerta meteo arancione, che perdurerà fino alla serata di oggi, mercoledì 10 febbraio, ha causato la rottura di alcuni grossi rami e di due cipressi. La squadra comunale di manutenzione del verde è prontamente intervenuta su tutte le concomitanti situazioni di emergenza. Gli operai sono ancora al lavoro per tagliare e rimuovere due grossi rami nei giardini dell’asilo Barriera Margherita e dell’asilo Cremoni; un altro ramo pericolante è stato tolto in piazza del Santuario a Montenero e uno nel campo scuola davanti allo Stadio. Infine sono stati rimossi due cipressi sono in zona di Via Goito: il primo con il tronco spezzato in due e l’altro reso pericolante alla radice dalle raffiche di vento. Rimangono regolarmente aperti i parchi cittadini.

Sul lungomare

“La Barriera Nettuno ha funzionato molto bene per tutta la notte – dichiara Leonardo Gonnelli responsabile della Protezione Civile – impedendo ai detriti di finire sul Viale Italia che siamo riusciti a non chiudere al traffico per tutta la notte. Ringrazio molto quindi i volontari che hanno permesso questo positivo esperimento”.
Le operazioni di rimozione della Nettuno sono iniziate questa mattina verso le 6.30, la decisione è stata presa dalla Protezione Civile per ragioni di sicurezza, considerato che il moto ondoso è in aumento e la barriera rischiava di essere trascinata in mare o peggio ancora lungo la strada transitata. Perdurerà fino a stasera l’allerta meteo arancione: la boa onda metrica di Gorgona segnala onde di grosse dimensioni. Si raccomanda pertanto la massima attenzione nel transito su tutto il lungomare.

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina