Arriva il corso ACI per essere protagonista nel mondo del rally

Pisani-Manfredi, secondi classificati nel 2014 (foto by FotoFrame)

Al via una serie di quattro lezioni per conseguire l’ambito titolo di Commissario di Percorso. Un'occasione ghiotta quella che si presenterà a breve per i molti appassionati di automobilismo di Livorno e provincia: gli amanti del rombo dei motori sportivi che hanno sempre sognato di sfrecciare in controsterzo lungo tortuosi tragitti polverosi o sull'asfalto di altrettanto impegnative Prove Speciali, avranno la chance per recitare una parte da diretti protagonisti nell'affascinante mondo del grande rally.

All’Isola d’Elba si svolgerà un corso formativo autorizzato da ACI Sport per diventare Commissario di Percorso: l'appuntamento da segnare con l'evidenziatore sul calendario è in agenda a cavallo tra i mesi di febbraio e marzo, con cadenza settimanale. Ogni sabato, a partire dal prossimo 20 febbraio (ed a seguire, anche il 27 febbraio, il 5 e il 12 marzo), le lezioni saranno ospitate dai locali della Delegazione di Portoferraio dell’Automobile Club Livorno, siti in viale Elba 52.

Gli incontri sono indirizzati ai tanti interessati a vivere da vicino la complessa macchina organizzatrice, per scoprire i segreti del lavoro invisibile degli addetti ai lavori, per sapere cosa avviene in quel 'dietro le quinte' che si anima nel corso delle numerose competizioni organizzate nella nostra provincia ed in quelle vicine.

I Commissari, distribuiti lungo il percorso rappresentano difatti le prime ‘sentinelle’ addette alla sorveglianza delle Prove Speciali, chiamate a segnalare con prontezza l’insorgere di eventuali situazioni che potrebbero rappresentare elementi di ostacolo o pericolo per i concorrenti. Il corso mira a trasmettere ai partecipanti le nozioni generali sui rally e le funzioni ricoperte dai Commissari: volontari che, mossi dalla passione per l’automobilismo sportivo, affrontano qualsiasi condizione atmosferica al fine di permettere alla manifestazione di svolgersi regolarmente e in piena sicurezza.

Il corso si propone anche il non secondario obiettivo di rappresentare un momento di riflessione per ciò che concerne le molteplici casistiche che si possono verificare senza preavviso. La necessità di reclutare forze fresche e formare nuovi ufficiali di gara da parte dell'AC labronico è peraltro legata a doppio filo alla nuova veste dell’imminente Rallye Elba, in agenda il prossimo aprile da giovedì 21 a sabato 23. Un evento ancora più atteso per l’edizione 2016, considerato che la gara godrà di ulteriore visibilità e blasone, essendo una tappa valida nel prestigioso Campionato Italiano WRC.

Fonte: Automobile Club Livorno

Tutte le notizie di Motori

<< Indietro
torna a inizio pagina