La città capitale della razza chianina. Firmato il protocollo per valorizzare il 'gigante bianco'

Il Sindaco Agnoletti: «Da Bettolle e Sinalunga vogliamo che parta una progettualità per arrivare a creare un consorzio di tutela del marchio legato all’origine in grado di unire la Valdichiana senese a quella aretina».

Un protocollo per la valorizzazione e la promozione del territorio attraverso i prodotti zootecnici e in particolare il legame con la razza Chianina. E’ quanto stipulato dall’Amministrazione comunale di Sinalunga e l’Associazione Amici della Chianina. In particolare, il protocollo prevede che il Comune e l’Associazione si impegnano reciprocamente alla promozione territoriale del Comune e di quelli limitrofi, ala valorizzazione dei suoi prodotti tipici con particolare riferimento alla carne chianina. L’associazione è il soggetto promotore della valorizzazione della razza in virtù del progetto “La valle del gigante bianco”.

«L’obiettivo di questo protocollo è quello di restituire un valore culturale e un legame sempre più stretto tra la carne chianina e il suo territorio di origine. – ha detto il Sindaco Riccardo Agnoletti - Da Bettolle e Sinalunga vogliamo che parta una progettualità per arrivare a creare un consorzio di tutela del marchio legato all’origine in grado di unire la Valdichiana senese a quella aretina. Un protocollo che oggi viene firmato a Sinalunga e che mi auguro, presto, possa essere siglato anche in tutti gli altri Comuni interessati».

«Quello della Chianina è un valore culturale che ha origine in Valdichiana. – ha detto il presidente dell’Associazione Amici della Chianina Giovanni Corti – Il nostro impegno, in modo particolare sarà quello di creare un centro documentale a Bettolle dove è nato Ezio Marchi il padre della Chianina e dove sono le due aziende che hanno fatto creato il moderno metodo di selezione della razza. La nostra collaborazione con l’Amministrazione sarà sempre più stretta e sinergica per fare in modo che anche il rinnovato interesse economico da parte di imprenditori e produttori possa trovare territorio fertile».

«La collocazione baricentrica di Sinalunga – ha detto l’assessore alla cultura Emma Licciano – fa del nostro comune la capitale naturale di questa razza che, nel corso dei secoli, ha rappresentato un vero e proprio simbolo che ha scandito i tempi della nostre famiglie».

Distretto culturale e manifestazione annuale La valle del gigante bianco L’associazione è titolare del marchio e organizza annualmente a Bettolle la manifestazione tra maggio e giugno.

Realizzazione centro documentale Il Centro documentale della Razza Chianina e della Valdichiana viene allestito nei locali comunali del centro commerciale Le Rotonde di Bettolle concesso in comodato gratuito all’Associazione.

Fiera annuale dell’agricoltura Per l’organizzazione della Fiera che si svolge alla Pieve di Sinalunga il presidente dell’Associazione è componente del comitato tecnico per la programmazione dell’evento.

Installazione opere scultoree e cartellonistica L’Associazione, secondo le normative vigenti, propone di valorizzare il prodotto anche attraverso il ricorso ad opere scultore – monumento alla Chianina -, installazioni e apposita cartellonistica. L’Amministrazione comunale, oltre alla concessione della sede a titolo gratuito, assegnerà un contributo di 6mila eruo all’anno per il sostegno alle attività dell’Associazione.

Fonte: Comune di Sinalunga - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Sinalunga

<< Indietro
torna a inizio pagina