Croce del Pratomagno restaurata, Ceccarelli: "Ora via le antenne Rai"

Smantellare gli impianti non utilizzati della Rai sul Pratomagno. A chiederlo è l'assessore regionale all'urbanistica Vincenzo Ceccarelli, che nei giorni scorsi ha scritto a Rai Way, azienda proprietaria della rete di trasmissione e diffusione del segnale RAI, per chiedere la rimozione delle attrezzature e delle strutture del minicentro che si trova proprio nelle vicinanze della Croce del Pratomagno, monumento recentemente restaurato.

"Ora che la Croce del Pratomagno è stata restaurata - ha detto l'assessore - dobbiamo restituire appieno il valore paesaggistico di questo luogo, così come da tempo chiesto dai cittadini e anche ufficialmente dall'Unione dei Comuni montani del Casentino. L'impianto è sul demanio regionale e risulta da tempo non più di interesse per la Rai, per questo riteniamo sia giunto il momento di tornare a valorizzare questo luogo eliminando attrezzature ormai inutili e certo non belle a vedersi".

Il crinale del Pratomagno rappresenta un luogo di elevato valore ambientale e paesaggistico  e proprio per questo risulta citato più volte come area di pregio anche nel "Piano di indirizzo territoriale con valenza di piano paesaggistico" approvato nel marzo del 2015 dalla Regione Toscana.

Fonte: Regione Toscana

Tutte le notizie di Arezzo

<< Indietro
torna a inizio pagina