Italicum e referendum sulla riforma costituzionale, nasce il Comitato fiorentino per il No

La Costituzione

L’obiettivo è quello di informare i cittadini sui contenuti delle riforme istituzionali in atto. La maggioranza degli italiani infatti ben poco conosce di esse e non ha contezza delle conseguenze che potrebbero derivarne al paese e all’esercizio dei loro diritti.

Entrambi i provvedimenti, a nostro avviso, rientrano nel disegno più ampio, già in corso, di un restringimento progressivo di quei margini di partecipazione e sovranità popolare che sono capisaldi della nostra Carta; riducono il Parlamento a semplice orpello dell’esecutivo di cui sarebbe chiamato a ratificare le decisioni, nei tempi e modi decisi dal Governo, creando un profondo squilibrio tra i poteri dello Stato.

- La legge elettorale “Italicum” priva i cittadini della facoltà di scegliere i propri rappresentanti a causa dei capolista bloccati. Chi vince ottiene un premio di maggioranza praticamente senza soglia alcuna, (giudicato incostituzionale dalla sentenza n.1/2014 della Consulta), grazie al ballottaggio.
- Gli strumenti di democrazia diretta vengono depotenziati: per le leggi di iniziativa popolare servirà il triplo del numero delle firme richieste oggi, la loro discussione affidata ai regolamenti parlamentari. Questo renderà di fatto impossibile, da parte del popolo, intervenire nelle questioni politiche economiche e sociali di maggiore importanza.
- Si indeboliscono le autonomie territoriali con il ripristino di elementi di centralismo statalista, (titolo V della Costituzione).

La Costituzione viene così stravolta dal Governo e da un Parlamento eletto con una legge incostituzionale (Porcellum), ubbidendo ai diktat dei poteri forti internazionali. Si riducono gli spazi per il dissenso e la rappresentanza dei lavoratori e delle categorie più deboli della società.

Il referendum è uno spazio democratico che dà la parola ai cittadini non uno strumento di propaganda del e per il capo del Governo.

COMITATO NO FIRENZE: comitato.no.Firenze@gmail.com
Pag. fb: https://www.facebook.com/No-alla-deforma-costituzionale-Comitato-Firenze-1576427329315741/
Referenti:Gabriella Chiaramonte tel. 3476757652; Monica Biondi tel. 3484490750
Aderiscono: ANPI FI; Altra Europa per Tsipras, Articolo 53-CN AC; Camera del Lavoro FI; Carovana per la Costituzione sempre; CGIL Democrazia Lavoro; CGIL Segreteria; Collettivo Liceo Pascoli; Comitato difesa Costituzione; Com. “No tunnel Tav”; Com. per una nuova sinistra/ Sinistra Italiana; Com. Piero Calamandrei; Conup; Giuristi Democratici; Gruppo “rifare tutte”; Libera Cittadinanza; Libera Fi; Libere tutte; Libertà e Giustizia; Lip Scuola; Medicina Democratica; M5S FI; Possibile FI; PRC; SEL; Unite in Rete; USB.

Fonte: Comitato per il No - Firenze

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina