Tubature in amianto da sostituire, diffidato il Comune

"Si rende noto con il presente comunicato stampa che il Comune di Santa Croce sull'Arno è stato diffidato a sostituire le tubazioni in cemento – amianto presenti nel proprio acquedotto.

In particolare, si rende noto come siamo venuti a conoscenza del fatto che seppur presenti tubazioni di cemento – amianto nel Comune di Santa Croce sull'Arno (ben 31 chilometri su 85), per almeno venti anni nessuno ha mai fatto analisi per appurare la presenza di fibre amianto e dalle uniche svolte nel 2014 – 2015 almeno in un caso sia risultata la presenza delle suddette (all 1).

Non solo, si segnala come recentemente le associazioni Isde e Medicina Democratica abbiano sostenuto che: “[l'] inalazione ed ingestione sono le principali vie di esposizione all’asbesto …....- (b) Esposizione attraverso la dieta. La popolazione generale può essere esposta all’amianto attraverso l’ acqua potabile. L’amianto può entrare nelle forniture di acqua potabile attraverso l’erosione dei depositi naturali o la lisciviazione da amianto dei rifiuti in discarica, dal deterioramento dei tubi di cemento contenenti amianto utilizzati per il trasporto di acqua potabile o per il filtraggio delle risorse idriche attraverso filtri contenenti amianto. Negli Stati Uniti, la concentrazione di amianto nella maggior parte delle fonti di acqua potabile è inferiore a 1 f / ml, anche nelle zone con depositi di amianto o con cementoamianto nei tubi di alimentazione acqua. Tuttavia, in alcune località, la concentrazione in acqua può essere estremamente elevata, contenente 10-300 milioni f / L (o superiore). La persona media beve circa 2 litri di acqua al giorno (ATSDR, 2001). I rischi di esposizione ad amianto in acqua potabile possono essere particolarmente elevato per i bambini piccoli che bevono sette volte più acqua al giorno per ogni kg di peso corporeo rispetto alla media degli adulti (National Academy of Sciences, 1993)..... Esiste una sufficiente evidenza di carcinogenicità nell’uomo per tutte le forme di asbesto … l’asbesto causa mesotelioma e cancro di polmone, laringe ed ovaio. Una associazione positiva è stata anche osservata per tutte le forme di asbesto con il cancro di faringe, stomaco e colon-retto.Per il cancro del colon retto il gruppo di lavoro era equamente ripartito sul fatto che le prove erano abbastanza forti da giustificare la classificazione come sufficiente (all. 2)

Oltretutto, la stessa Asl 11 concorda sulla necessità di sostituire le suddette tubature (all. 3)

Di conseguenza, si rende noto come oggi il Comune di Santa Croce sull'Arno è stato diffidato, a tutti gli effetti di legge, ad iniziare la sostituzione delle suddette tubature entro quindici giorni.

Tutto ciò per tutelare la salute dei cittadini da un pericolo che potrebbe apparire anche solo potenziale.

Infatti, si deve ricordare a tutti come in Italia valga il principio di precauzione che impone nelle decisioni delle autorità pubbliche, anche nel caso di incertezza scientifica, di prediligere la decisione che maggiormente tutela il diritto alla salute ed al rispetto dell'Ambiente".

Unione Inquilini Pisa - Sezione Valdarno Inferiore

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina