Controlli a campione sulle attività commerciali: si attiva la municipale

L’Amministrazione Comunale di Fiesole, per verificare il corretto adempimento degli obblighi relativi allo svolgimento delle attività economiche sul proprio territorio e per contrastare comportamenti non corretti, effettuerà controlli  a campione  sulle attività commerciali  presenti sul territorio comunale. I controlli saranno effettuati dalla Polizia Municipale  in collaborazione con l’Ufficio Attività Produttive (SUAP).

Le principali attività di intervento si riferiscono al commercio su aree private, al commercio su aree pubbliche, agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e alle strutture ricettive e i controlli  sono riferiti principalmente all’accertamento della  regolare titolarità della gestione e alla veridicità di  quanto dichiarato.

In particolare, oggetto dei controlli è la verifica della corrispondenza delle attività esercitate a quanto autorizzato, ovvero del contenuto delle dichiarazioni rilasciate dagli imprenditori negli atti sostitutivi delle autorizzazioni per l’esercizio dell’attività.

Poiché quasi tutte le attività di impresa necessitano quantomeno della preventiva dichiarazione di inizio attività, attualmente denominata Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), da presentarsi al Comune è buona norma, prima di intraprendere qualunque attività imprenditoriale, di prendere contatto con lo Sportello Unico delle Attività Produttive comunale per ottenere tutte le informazioni del caso.

Si fa presente che le inevitabili sanzioni amministrative, sia pecuniarie che non, a carico dei soggetti inadempienti sono particolarmente onerose.

 

Fonte: Comune di Fiesole - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Fiesole

<< Indietro
torna a inizio pagina