Doppio successo nel weekend per la danza e l'atletica di Figline e Incisa

Il municipio di Figline Valdarno

Doppio successo sportivo lo scorso weekend, nella danza e nell’atletica, per due associazioni di Figline e Incisa Valdarno. Domenica 28 febbraio, infatti, il Teatro Salesiani (via Roma 20, Figline) ha ospitato il concorso internazionale di danza “Maria Toth5”, che ha premiato le ballerine dell’associazione Figline Danza (20 in tutto in gara) che hanno sfidato gli oltre 500 ballerini in concorso, provenienti da tutta Italia. A giudicarli, una giuria composta da personaggi di spicco del mondo della danza, quali Vittorio Biagi, Stefania Minardo, Laurent Flament, Naike Negretti e Lanre Malaolu.

Per quanto riguarda i solisti, è stata Lucrezia Cardonati ad aggiudicarsi il primo posto della categoria junior. Per le categorie senior e over 28, invece, hanno primeggiato rispettivamente Arlety Diaz Montano e Laura Zei. In tutti e tre i casi, la premiazione è stata accompagnata dall’assegnazione di una borsa di studio. Stesso riconoscimento anche per Emmasophie Capassoni, arrivata seconda nella categria under. Infine, sono salite sul podio anche Giulia Martini e Giada Zaccari, che si sono guadagnate entrambe il terzo posto, rispettivamente nelle categorie junior e senior.

Grandi risultati anche per i gruppi di danza moderna e contemporanea. Se infatti le allieve del corso avanzato sono arrivate seconde nella categoria senior per la coreografia “To my memories”, quelle del corso intermedio hanno ricevuto una borsa di studio per l’esibizione nella coreografia “Risveglio”. 


Contemporaneamente, a Pontedera (PI), il parco dei Salici ha ospitato i campionati regionali di staffetta su corsa campestre. Tra gli oltre 500 atleti in gara erano presenti anche 30 tesserati dell’associazione Atletica Futura di Figline che, nonostante le condizioni meteo sfavorevoli, sono riusciti a raggiungere ottimi risultati. La prima manifestazione della mattinata è stata la staffetta 3x1000 femminile under 12, che ha visto Elena Bettini, Allegra Niccolai e Gaia Pianigiani raggiungere il tredicesimo posto (sulle 39 staffette in partenza).

Subito dopo è stata la volta di quella maschile, dove è stato il trio Samuel Samele, Jedidiah Iyamu Adeshola e Stefano Becattini a primeggiare. Buona la performance di Matteo Castellucci, Samir Sadriu e Giorgio Pesci, in diciannovesima posizione, così come quella di Leonardo Caulfield, Tommaso Tinacci e Mattia Franco Buscemi, arrivati ventiduesimi.

Quanto alla categoria under 14 femminile, invece,sono state Camilla Giarelli, Gaia Gigazzi e Arianna Foggi ad aggiudicarsi la quinta posizione, mentre in quella maschile 3x1000 metri hanno primeggiato Abderrazzak Gasmi, Mirko Tassini e Jacopo Vanni. Bene anche la seconda staffetta (arrivata ventesima con Igor Righi, Pier Paolo Balduzzi e Cosimo Landi) e quella mista (con Francesco Magnelli e Daniele Camaiani).

“Non posso che congratularmi con i nostri ragazzi per i successi ottenuti – ha commentato l’assessore allo Sport -. Vedere i loro talenti riconosciuti in campo regionale e internazionale non può che farci piacere, perchè arricchisce il valore della nostra comunità. Una comunità che si impegna a 360°, nella nella vita culturale sportiva e artistica di tutto il territorio”.

Fonte: Comune di Figline e Incisa Valdarno

Tutte le notizie di Danza Sportiva

<< Indietro
torna a inizio pagina