Amianto nelle tubature, il M5S: "La giunta dimostra scarsa sensibilità e preparazione"

"Il 14 marzo 2016 la maggioranza PD del Consiglio comunale di Santa Croce ha respinto la mozione presentata da parte del Movimento 5 Stelle, che mirava ad adottare sistemi preventivi contro il potenziale rischio delle condotte dell’acqua potabile in cemento-amianto.

E questo dopo aver trattato con superficialità la nostra interpellanza sul tema a settembre 2015. Non c’è niente da fare non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. La nostra non è una polemica sterile incentrata sulla presenza o meno delle fibre di amianto presenti nell’acqua, ma bensì sull’origine di questo rischio. Infatti le condotte idriche in c.a. sono un problema reale e che con il passare del tempo sarà sempre più grave! Non è possibile a nostro avviso intervenire a casaccio come richiesto dal nostro Sindaco, e cioè sostituendo un tratto al momento che si rompe. Quando la condotta si rompe il danno è già fatto! Quindi il compito di una politica ambientale responsabile a tutela dell’uomo e della sua salute è prevenire in maniera programmatica e strutturale i danni, prima che questi si verifichino!

L’A.I.T ha rilevato nel nostro Comune 31 km su un totale di 85 km di condutture, per questo motivo volevamo impegnare il Sindaco Deidda e la giunta a richiedere al gestore Acque spa una puntuale mappatura per capire dove si trovassero esattamente le condutture in amianto, ed un piano programmatico di completa dismissione e bonifica di tutte quelle condotte idriche nel più breve tempo possibile.

Anche se non si trova uniformità di pensiero nel mondo scientifico sulla soglia limite di fibre disciolte che potrebbero causare tumori, non è possibile non tenere di conto  della risoluzione approvata dal Parlamento Europeo nel 14 marzo 2013 che, allo scopo di ridurre al minimo i rischi per “tutti i tipi di malattie legate all’amianto […] come pure diversi tipi di tumori causati anche dall’ingestione di acqua contenenti tali fibre, provenienti da tubature in amianto [...] esorta l'UE a elaborare modelli per il monitoraggio dell’amianto esistente negli edifici pubblici e privati, compresi gli edifici residenziali e non residenziali, i terreni, le infrastrutture, la logistica e le condutture; esorta l'UE a elaborare modelli per il monitoraggio delle fibre di amianto presenti nell’aria sui luoghi di lavoro, nei centri abitati e nelle discariche, nonché delle fibre presenti nell’acqua potabile veicolata tramite condutture di cemento amianto”.

Il concetto di pericolosità però è stato recentemente ribadito anche dall'Ordine dei Medici di Pistoia che ha affrontato recentemente la questione rispondendo al quesito posto dal Comitato per la Salute della piana di Prato e Pistoia e ha pubblicato le conclusioni dei suoi studi, affermando testualmente  che: “L'amianto è riconosciuto cancerogeno certo, sia per inalazione che per ingestione, per cui ritiene non dover esistere un limite di tolleranza, nell’acqua potabile, al di sotto del quale possa esserci un limite di sicurezza per la salute umana. I medici ricordano anche che, in situazioni di rottura delle tubazioni di cemento-amianto, si possono verificare aumenti acuti del numero delle fibre di amianto, di difficile verifica e valutazione". 

La maggioranza PD ha ritenuto però di non accogliere la mozione del Movimento 5 Stelle. Il Sindaco ha infatti (erroneamente) affermato che esiste già una mappatura consultabile sul sito internet dell’AIT. In realtà, la mappa presente sul sito dell’ AIT indica unicamente il  totale delle condutture in amianto presenti per ogni comune toscano, ma non dove queste siano collocate.

Insomma dopo le sommarie risposte alla nostra interpellanza di settembre, ancora una volta questa Giunta dimostra sul tema, scarsa sensibilità e preparazione, preferendo mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi, prima di favorire l’adozione di misure preventive e protettive per la Salute dei Cittadini! Non sarà mica perché criticare pubblicamente ed a gran voce il comportamento di ACQUE spa e di A.I.T. sia politicamente sconveniente?"

MoVimento 5 Stelle Santa Croce sull'Arno

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina