Città di Firenze, Ludmilla Samsonova approda in finale

Un tennista azzurra è approdata in finale. Si tratta di Ludmilla Samsonova con la speranza che non faccia sorridere il lettore. La ragazza è italiana a tutti gli effetti. E’ arrivata in Italia quando aveva solamente un anno di età e la sua vita tennistica si è svolta tra Liguria, Piemonte e Val d’Aosta. Attualmente si allena a Bordighera città sede dell’Accademia tennis di Riccardo Piatti ma gioca a Genova sui campi del locale circolo del tennis.

In finale è arrivata superando in due set (64 64) la svizzera Ylena In albon che, per tre turni aveva fatto fuori altrettante tenniste azzurre. La Samsonova colpisce per il suo grande fisico e per il tennis potente in suo possesso. E’ arrivata a Firenze con l’obiettivo di vincere e, almeno fino al match di semifinale, ci è riuscita benissimo. Ha lasciato per strada solamente un set ma a strapparglielo è stata la numero due del torneo Ioana Minca.

La sua avversaria di finale, programmata come consuetudine il lunedì di Pasqua, sarà, e c’erano pochi dubbi, la numero uno del seeding Georgia Craciun, rumena, che ha dovuto ricorrere alla partita finale per avere ragione dell’austriaca Mira Antonitsch che, nei quarti di finale, aveva sofferto parecchio per superare (61 57 63) la brava lussemburghese Eleonora Molinaro. Lo score a favore della Craciun è stato 46 63 64.

Si prospetta una finale bellissima tra due tenniste dal fisico poderoso e dotate entrambe di ottimi fondamentali tennistici. La Craciun è sembrata più provata da una settimana intensa, ma c’è un giorno di riposo che può aiutarla a trovare energie necessarie. La Samsonova non ha sofferto molto negli incontri di singolare, ma ha giocato anche il torneo di doppio fino alle semifinali. Quindi, diciamo, pari e patta e sarà il campo a decidere chi sarà la reginetta del lunedì di Pasqua a Firenze.

In campo maschile apoteosi azzurra con due tennisti che si contenderanno la finale nella parte bassa del tabellone. Il reatino Riccardo Balzerani ha avuto la meglio agevolmente (61 62) sul ligure Luca Prevosto, seguito dal coach Diego Nargiso, mentre il ravennate Enrico Dalla Valle, ormai un beniamino del pubblico fiorentino, ha vinto la battaglia contro l’amico e corregionale Andrea Guerrieri. 26 64 62 lo score.

Nella parte alta, invece, la semifinale vedrà in campo l’ungherese di nascita svizzera Akos Kotorman che ha avuto la meglio (64 36 64) sull’ottimo tennista croato Karlo Boljat opposto ad un altro esponente del tennis azzurro, quel Mattia Frinzi che dopo l’impresa contro il turco Kirkin del primo turno ha proseguito la marcia verso la finale.

Gli unici ostacoli da superare erano il sorprendente giocatore romano, Marco Miceli, grande torneo il suo partendo dalle qualificazioni, superato con il punteggio di 62 76 e, appunto in semifinale, il magiaro Kotorman.

Per quanto riguarda il torneo di doppio abbiamo una finale tutta straniera al femminile. Le slovene Nika Kozar e Kristina Novak contro la greca Eleni Christofi in coppia con la cipriota Eliza Omirou. In campo maschile, invece, ancora una coppia azzurra in finale, quella composta da Enrico Dalla Valle e Riccardo Balzerani, amici stasera, nemici sportivi domani.

Domani, giorno di Pasqua, inizio alle ore 14.30 con la disputa delle semifinali maschili che, ripetiamo, vedranno tre azzurri in campo: due si incontrano (Dalla Valle vs Balzerani), il terzo, Mattia Frinzi, dovrà sbrigare la pratica Kotorman.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Tennis

<< Indietro
torna a inizio pagina