Escursioni in Valdicecina, partnership diffuse per la migliore esperienza turistica

Canneto, suggestivo borgo nel comune di Monteverdi Marittimo

L’Amministrazione Comunale di Monteverdi Marittimo (PI) , in collaborazione con l’Unione Montana Alta Val di Cecina, la Regione Toscana, il Consorzio Turistico Volterra-Valdicecina-Valdera ed il Centro di Educazione Ambientale dell’Alta Val di Cecina, terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto 2016 relativo alle escursioni, visite guidate ed eventi sul territorio, che si terrà il giorno 7 aprile p.v. presso il Teatrino De Larderel, in via Roncalli  a Pomarance, alle ore 10,30.

Per il quinto anno gli Enti e i soggetti coinvolti hanno ritenuto fondamentale e strategico realizzare e promuovere un programma a disposizione dei cittadini e di tutti i visitatori del territorio che, attraverso le proposte presentate, possono fruire a pieno ed ogni giorno del nostro immenso patrimonio culturale ed ambientale. Non solo escursioni, ma tante occasioni per conoscere e apprezzare la natura, la storia, le tradizioni culturali e gastronomiche, attraverso visite guidate, escursioni notturne, incontri con esperti, esperienze di educazione ambientale, feste, laboratori artistico-sensoriali e molto altro.

Dalle Balze e calanchi di Volterra, alla Foresta di Berignone e Montenero, all’Area Geotermica, passando per la Riserva Naturale di Monterufoli-Caselli, per la Valle del Torrente Pavone con gli imponenti ruderi di Rocca Sillana, ai ruderi dell’Abbazia di San Pietro in Palazzolo a Monteverdi, al fiume Cecina, ai numerosi siti di archeologia mineraria, per raggiungere il Museo delle Miniere di Montecatini, borghi, pievi, torrenti cristallini e numerosi altri segni e luoghi.

Un’opportunità per tutti da non perdere, un viaggio su un territorio con 3000 anni di storia e di vicende umane ma con una natura ancora selvaggia, attraverso anche esperienze di vero e proprio turismo di comunità.

Fonte: Comune di Monteverdi Marittimo

Tutte le notizie di Monteverdi Marittimo

<< Indietro
torna a inizio pagina