Presenze turistiche: il 2015 conferma la forza degli Undici Comuni

 La “Toscana nel cuore”, l’area degli 11 comuni dell’Empolese Valdelsa, piace ai turisti e si conferma come un area turistica forte a livello regionale. E’ quanto si evince dai dati forniti dalla Città Metropolitana di Firenze, che ha da poco messo online il riepilogo gennaio – dicembre 2015 di arrivi e presenza turistiche.

Se è sostanzialmente stabile il numero degli arrivi, a quota 159.812 persone (dato secondo solo al 2014, quando arrivarono 162.292 persone, ma il migliore di sempre dal 2000 ad oggi), è invece in costante crescita il numero delle presenze, ovvero dei giorni di permanenza totali, che sale a quota 865.886, il dato migliore di sempre (superato solo nel  2006 quando si raggiunse quota 879.618 presenze), segno quindi chela permanenza media per persona è ancora in crescita.

Di questi arrivi 59.389 sono di italiani, per 190.348 presenze totali,  100.423 gli stranieri, per  675.538 presenze totali.  A livello di tipologia di struttura, si conferma l’importanza della ricettività diffusa, sia come numeri assoluti che per la capacità di trattenere maggiormente sul territorio il turista: le strutture extralberghiere registrano infatti 111.780 arrivi e 753.014 presenze, mentre nell’alberghiero si fermano 48.032 persone con 112.872 presenze.

“Dai dati annuali 2015 emerge che l’empolese valdelsa si conferma come un’area attrattiva – dice Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo delegato al turismo per l'Unione dei Comuni  –  vale la pena ricordare, come ci ha spiegato  il Centro Studi Turistici la scorsa estate analizzando i dati del quindicennio 2000-2014, che veniamo da un periodo di crescita turistica straordinaria superiore alle medie provinciale e regionale. Il dato 2015, pur con variazioni tra singoli comuni, conferma un trend generale per tutta l’area. Un’area per la quale il nostro impegno come Unione dei Comuni è, fin dal nostro insediamento, quello per una promozione integrata dell’area sotto il marchio Toscana nel cuore”.

“In questa direzione va l’iniziativa programmata per giovedì 21 aprile alle ore 15.30 nel Palazzo Pretorio di Certaldo Alto, quando tutti i Comuni si ritroveranno invitando tutti gli operatori del settore turistico, per una tavola rotonda alla quale sarà presente l’Assessore regionale al turismo, Stefano Ciuoffo, il direttore di Toscana Promozione, Alberto Peruzzini, il direttore scientifico del Centro Studi Turistici, Alessandro Tortelli. Con loro parleremo delle strategie di promozione turistica della Regione Toscana e del ruolo che ha avuto e potrà avere l’Empolese Valdelsa. Invitiamo tutti gli operatori e le associazioni di categoria del settore ad essere presenti a questa importane occasione, convinti che facendo squadra potremo consolidare e potenziare la crescita turistica e far crescere l’indotto legato a questo settore”.

Fonte: Unione dei comuni circondario dell'Empolese Valdelsa

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina