Padule di Fucecchio, CNR e Istituto Comprensivo 'Sacchetti' di San Miniato insieme per un progetto ambientale

padule_fucecchio_progetto_ambientale_ (5) (640x480)

Il progetto europeo Erasmus Plus “Accrescere la sensibilità ambientale nei giovani”  ha fatto tappa nel Padule di Fucecchio, grazie ad una proficua collaborazione fra il Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio, l’Istituto di Biometereologia del CNR e la classe 1° E dell’Istituto Comprensivo Sacchetti di San Miniato.

I 22 studenti coinvolti hanno potuto trascorrere una mattinata all’insegna dell’osservazione e del riconoscimento sul campo degli uccelli acquatici visibili dall’osservatorio delle Morette (fra i quali spatole, mestoloni, cavalieri d’Italia, svassi ed un fenicottero rosa). Durante il percorso di ritorno al centro visite di Castelmartini sono stati raccolti i rifiuti presenti lungo la strada.

Il pomeriggio è stato invece dedicato allo studio delle piante ed alle relazione fra esse e il mondo animale. L’argomento è stato affrontato anche mediante  un’attività pratica ed un esperimento. Gli studenti hanno intrapreso la realizzazione di un giardino delle farfalle nel parco del Centro Visite,  mettendo a dimora piante particolarmente adatte ad attirare farfalle ed altri insetti pronubi (Lavanda, Camedrio, Lantana ecc.). Un Macaone, una fra le più belle farfalle della nostra fauna, ha immediatamente risposto all’invito fra la sorpresa di tutti.

L’esperimento ha invece mostrato il contributo delle piante a contenere la presenza di anidride carbonica nell’atmosfera: una pianta in vaso è stata posta all’interno di un contenitore di plexiglas chiuso, all’interno della quale è stata poi misurata ogni 30 secondi la quantità di anidride carbonica (impiegando un analizzatore all’infrarosso di CO2). La pianta ha consumato CO2 per fare fotosintesi, fino a quando la temperatura nel contenitore esposto al sole non è divenuta eccessiva, e quindi non più favorevole.

Il prossimo appuntamento avrà lo scopo di mettere a punto un gioco di esplorazione (location based game), attraverso il quale i visitatori nel corso di una passeggiata, avvalendosi dei propri sensi e del proprio I phone, potranno interagire con personaggi virtuali ed ottenere informazioni storiche ed ambientali relative al Padule di Fucecchio.

Per informazioni sulle attività didattiche e divulgative del Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina