Amato (Alternativa Libera): “L'assessore Bettarini avrebbe fatto meglio a lasciare la delega"

Miriam Amato

"Mi aspettavo un passo indietro dell'assessore Bettarini sulla delega allo sviluppo economico, visto l'inchiesta in corso per abuso d'ufficio, risalente al suo mandato da Sindaco a Borgo San Lorenzo, riguarda vicende relative al commercio". Lo afferma la consigliera Miriam Amato a seguito della sua domanda di attualità e alla risposta dell'assessore Gianassi in Consiglio Comunale.

"L'assessore poteva auto sospendersi la delega allo sviluppo economico, fino alla conclusione degli accertamenti della magistratura - aggiunge Amato - invece l'atteggiamento prevalente è quello di far finta di nulla, anzi di garantismo puro: non è nel mio ruolo giudicare e non entro nel merito di eventuali responsabilità, perchè questo è compito della Magistratura, ma un gesto di 'Buon Senso' avrebbe dovuto trovare compimento nella giunta Nardella, che invece ha esposto la sua piena solidarietà, così come ha fatto anche la Presidente del Consiglio, anche se non era nel suo ruolo istituzionale e neutrale".

"La politica è un'arte nobile - continua la consigliera - amministrare dovrebbe presupporre dare il buon esempio, ma oggi questi due elementi vengono messi da parte, nel gioco di squadra, e ciò non fa onore ai ruoli istituzionali che ricopriamo. Del resto la politica è un’arte, come sosteneva Aristotele, l’arte del buon governo della polis e il politico è l’artista per eccellenza, la politica è poi arte nobile perché legata al mistico rigore di alte idealità. Seguirò con attenzione la vicenda - conclude Amato - perché Firenze merita di più".

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina