Carceri, Ferri: "Grandi passi in avanti dalla casa di reclusione"

Il Sottosegretario al Ministero della Giustizia Cosimo Maria Ferri ha partecipato oggi alla cerimonia di consegna degli attestati del corso di primo soccorso per agenti della polizia penitenziaria, presso la casa di reclusione di Massa.

“Davvero lodevole questa iniziativa” ha esordito Ferri “perché come ho ribadito più volte la soluzione dei problemi passa soprattutto attraverso una prevenzione efficace e in questo caso avere agenti di polizia penitenziaria preparati per garantire un adeguato soccorso ai detenuti significa tutelare la salute e la dignità umana delle persone. Per questa iniziativa un particolare ringraziamento va alla ASL, che ha interamente organizzato il corso per gli agenti. Quindi è giusto lavorare come stiamo facendo sulla sicurezza, ma anche sulla tutela della salute, che merita particolare attenzione e risalto. In questi anni come Governo abbiamo agito non solo per migliorare la vivibilità per i detenuti, ma anche per il personale della Penitenziaria e gli educatori, che hanno svolto con impegno, professionalità e grande senso del dovere, un difficile e complicato lavoro. È necessario valorizzare questi uomini e queste donne, che svolgono una funzione particolarmente importante sia dal punto di vista sociale, sia dal punto di vista della sicurezza dei cittadini. Stiamo facendo tutti gli sforzi possibili per cercare di incrementare il personale, il primo passo, seppur non risolutivo (però di attenzione verso questa struttura) è l’inserimento di due educatori e di un’unita distaccata di altra struttura alla quale spero presto si aggiungeranno nuove forze”.

Ha poi proseguito Ferri: “L’occasione di oggi ci permette anche di fare il punto sulla situazione, vista la presenza di importanti esponenti del settore locale: con l’apertura della sezione B della casa di reclusione di Massa è stato fatto un grandissimo passo in avanti nella tutela dei diritti dei detenuti poiché è stato riservato uno spazio per i detenuti disabili, nel quale ci sono strutture e bagni attrezzati, oltre a dodici letti. Massa è stato ritenuto un centro ad altissima specializzazione per la riabilitazione, basti pensare che in tutta Italia sono solo altri due i centri di questo livello: Parma e Bari”.

Ha concluso così Ferri: “Dobbiamo continuare su questa strada e confermare lo stretto rapporto di collaborazione che c’è tra azienda sanitaria e carcere. La nostra idea di carcere rimane quella costruita su principi di umanità, salute, rieducazione e reinserimento nella società. Con queste premesse continueremo ad ottenere importanti risultati”.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Massa

<< Indietro
torna a inizio pagina