Sibyl von der Schulenburg ospite del Rotary: incontrerà i cittadini al teatro Persio Flacco

Una prestigiosa presenza a Volterra.  Ospite del locale Rotary Club, Sibyl von der Schulenburg, incontrerà tutti i cittadini alle ore 18 di giovedì 12 maggio, all’interno del Ridotto del Teatro Persio Flacco, per presentare la sua ultima fatica.

Scrittrice versatile, che ha spaziato dal genere biografico allo psico.romanzo, si è questa volta cimentata in un romanzo storico che già il padre Werner aveva elaborato: “Per Cristo e Venezia” racconta infatti l’impresa dell’avo di Sibyl, conte Johann Matthias von der Schulenburg, un condottiero tedesco che esattamente 300 anni fa, nel 1716, fu chiamato a difendere  dall’avanzata turca, l’isola veneziana di Corfù, l’estremo avamposto d’Europa, per dare a Eugenio di Savoia il tempo di portare le sue truppe. Per Cristo e Venezia era l’urlo di guerra dei soldati del feldmaresciallo che,  in soli tre mila, affrontarono le forze ben più imponenti dell’impero ottomano.

Proprio nel trecentesimo anniversario dell’impresa, la scrittrice sta portando la sua ultima fatica in giro per l’Italia, riscuotendo un notevole interesse  determinato dal fatto che il romanzo, inquadrato in una cornice storica costruita con estrema precisione di dettagli storici e biografici, suscita interessanti spunti di riflessione e discussione su un quesito che è quanto mai attuale e che ci pone di fronte al dilemma:  la volontà dei musulmani più estremisti di attaccare e dominare l’Europa, in nome di una guerra santa che provoca morte, feriti e dolore, a quali reazioni ci può e ci deve portare?   L’affascinate opera di Sibyl von der Schulenburg ovviamente  non offre una risposta netta ma è spunto di riflessioni in merito, riflessioni utili a tutti coloro che desiderano sentirsi in pace con se stessi e contribuire alla pace nel mondo.

Grazie allo spirito che anima il romanzo, che rientra negli scopi culturali ed educativi UNESCO, la presentazione ha ottenuto il patrocinio del Club per l’Unesco di Volterra e del Comune.

L’evento, realizzato in collaborazione con la Libreria de l’Araldo, prevede l’ingresso  gratuito.

Fonte: Rotary Club Volterra

Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro
torna a inizio pagina