Festa del Giaggiolo a San Polo in Chianti dal 5 all'8 maggio

giaggiolo_iris_greve_in_chianti1

Durante la Festa del Giaggiolo 2016 – giunta alla 48esima edizione -, che si terrà a San Polo in Chianti dal 5 all’8 maggio, Pruneti organizzerà due eventi dedicati a questo fiore importante per l’economia, la storia e la tradizione del territorio.

 Sabato 7 maggio il convegno "Il Giaggiolo, tra arte e storia" (ore 10.30 presso il Frantoio Pruneti, Via Oliveto, San Polo In Chianti) tratterà, con l’intervento di studiosi di settore, la produzione artistica e letteraria, tra leggende e simbolismi di questo fiore, rappresentato nell'arte e citato in poesia e letteratura da Dante, Carducci, Pascoli e moltissimi altri letterati.

Domenica 8 maggio la “Passeggiata tra le colline”, porterà i partecipanti in un percorso intenso e sensoriale tra i campi di Iris fioriti, accompagnati da guida ambientale escursionistica, con partenza dal Frantoio Pruneti. Al ritorno sarà offerta una degustazione di olio extravergine dell’azienda, pluripremiata per il livello di eccellenza della propria produzione olearia (ritrovo ore 10,00, partecipazione gratuita. Info e prenotazioni: Stefano Mattii 3387888401).

 PRUNETI RECUPERA LA TRADIZIONE DELL’IRIS E SI ATTESTA TRA I PRIMI PRODUTTORI IN EUROPA

I fratelli Gionni e Paolo Pruneti, eredi di una tradizione familiare di oltre centocinquanta anni, si sono dedicati a partire dagli anni ‘90 al recupero della produzione del giaggiolo a San Polo in Chianti, messa in difficoltà nel corso del tempo da quella proveniente da altri paesi e, successivamente, da quella di derivazione sintetica. Il risultato di questo impegno è stato una vera e propria rinascita della coltivazione di Iris pallida, con la realizzazione di un prodotto artigianale di altissima qualità, rivolto ai grandi laboratori profumieri francesi in cerca di una materia prima naturale e di gamma altissima.

Pruneti attualmente si attesta tra i principali produttori a livello europeo.

L’impegno Pruneti per lris non si ferma all’interesse produttivo dell’azienda ma rappresenta una missione per la conservazione nel territorio di una tradizione secolare, coincidente con quella familiare che ha visto coinvolgere nella lavorazione del giaggiolo ben cinque generazioni.

Per questo l’azienda, accanto alle iniziative culturali e alle attività per il rilancio della filiera produttiva del giaggiolo, durante la fioritura apre le porte a chiunque voglia vedere i campi in fiore.

La produzione di Iris per Pruneti è complementare a quella  di Olio Extravergine, che rappresenta il cuore produttivo dell’azienda. La medesima filosofia, basata su una filiera totalmente interna all’azienda, orientata verso la caratterizzazione territoriale e l’altissima qualità, ha portato Pruneti ad un strada di successi, con oltre settanta premi vinti negli ultimi dieci anni nei più importanti concorsi internazionali dedicati all’Olio Extravergine di Oliva.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Greve in Chianti

<< Indietro
torna a inizio pagina