Scherma: Francesco Bacigalupo terzo ai nazionali di Riccione

Il capiente Play Hall di Riccione ospita ogni anno una classica nel circuito gare della scherma italiana: il Campionato Nazionale alle 6 Armi riservato alla categoria “under 14” per i più conosciuto come Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini”, dedicato a uno dei più famosi presidenti federali. La competizione, che dura sette giorni, assegna i titoli italiani di categoria e richiama pertanto numerosi giovani schermidori da ogni parte d’Italia. Il Club Scherma Cambiano ha rappresentato i colori di Empoli con Benedetta Cristalli e Clara Mongason nel fioretto femminile, Francesco Bacigalupo, Samuele Bolioli, Gabriele Gheri e Andrea Iserani nella spada maschile. “Dopo i numerosi messaggi di apprezzamento che hai ricevuto dai tuoi compagni su Whatsapp, messaggi che ti hanno sostenuto da lontano per tutta la gara, dimostrando attaccamento e spirito di squadra, ora sono io che ti voglio dire: bravo Francesco! Mi hai fatto emozionare e divertire da fondo pedana e avresti meritato di andare ancora avanti nella gara. Continua a lavorare così e vedrai che i risultati arriveranno presto”.

Queste la parole di Elena Cazzato, Maestra di scherma e Presidente del C.S. Cambiano, che ha seguito da fondo pedana la gara di Francesco Bacigalupo. Il tiratore empolese, dopo aver disputato un buon girone eliminatorio anellando ben tre vittorie, è riuscito ad aggiudicarsi la prima diretta 10-7 contro Pierluigi Urbano della Mangiarotti di Milano. Nel secondo assalto di diretta, valido per entrare nei primi 64, l’atleta della Cambiano si è visto contrapposto a Francesco Giarratana del San Giusto Scherma di Trieste. Nonostante un inconveniente tecnico che non gli ha permesso di portare a segno due stoccate Bacigalupo vince l’assalto 10-8. Per accedere nei primi 32 l’avversario di turno si chiama: Leonardo Morotti della Bergamasca Scherma Creberg. L’assalto è tutto in salita per l’atleta empolese che comunque riesce a tirare con determinazione e convinzione davanti a un avversario posizionato al 24° posto nel ranking nazionale. Il tasso tecnico e l’esperienza di Morotti hanno la meglio su Francesco Bacigalupo, appena al suo secondo anno di gare. L'atleta della Cambiano terminerà al 60.o posto, terzo dei toscani, in una gara che contava oltre 200 partecipanti.

Prossimo importante appuntamento per gli atleti del Club Scherma Cambiano è la finale degli Assoluti di Spada ad Ancona dove in pedana in rappresentanza  del Club Empolese scenderà il giovane Jacopo Mancini, che è arrivato a questo meritatissimo traguardo  dopo aver brillantemente superato la gara di Adria.

Fonte: Club Scherma Cambiano - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Scherma

<< Indietro
torna a inizio pagina