Casa Nannipieri, una casa-museo aperta a tutti

casa_nannipieri_cascina2

La curatrice e imprenditrice d'arte Patrizia Ennas svela Casa Nannipieri, una casa d'arte a San Casciano dove pittori, scultori, decoratori e studiosi stanno lavorando insieme per creare un piccolo "unicum" in Toscana: un luogo, fatto da una villa e un giardino di 8.000 metri quadrati, dove le opere d'arte sono create appositamente per gli spazi e le volumetrie, con la supervisione di Luca Nannipieri, storico dell'arte e conduttore su RaiUno delle rubrica "SOS Patrimonio Artistico" all'inizio di UnoMattina:

"Abbiamo chiamato molti artisti dall'Italia e dall'estero - spiega Patrizia Ennas - a lavorare ad un allestimento della casa con pitture, vetrate, sculture, gessi, resine, decorazioni, oggetti di arredo, in modo tale che risulti un unicum artistico in Toscana. Gli artisti infatti non sono sollecitati a dare un'opera già realizzata da loro. Al contrario, i pittori, gli scultori e i vari creativi coinvolti devono lavorare su misure, volumetrie, spazi e colori che sono dati dal contesto della casa e dal dialogo con gli altri artisti.

La casa sarà aperta in estate e produrrà o ospiterà incontri, manifestazioni, conferenze, spettacoli.

Sono coinvolti anche artisti di rilievo nazionale e internazionale, come Giannetto Salotti, le cui opere sono in vari musei italiani, Gabriella Furlani al cui fonte battesimale ha pregato Papa Benedetto XVI, Stefano Tonelli che ha stretto una sinergia artistica con José Saramago, premio Nobel per la Letteratura, e l'importante pittore dell'astrattismo classico Alberto Gallingani.

Altri pittori e artisti coinvolti, che sono stati selezionati con molta severità tra le quasi 200 richieste di partecipazione, sono Gionatan Alpini, Daniela Billi, Marco Catellani, Orazio Cappello, Adolfo De Turris, Giada Fedeli, Ivan Vitale Lazzoni, Massimiliano Luzzi, Federico Marchese, Fabio Perla, Massimiliano Precisi, Stefania Sabatino, Tiziana Vanetti, Silviano Viani.   

Il risultato finale è uno spazio unico nel suo genere, aperto e reso disponibile per visite, incontri, riunioni, lezioni. Uno spazio d'arte contemporanea, non istituzionale, ma di utilità pubblica, gestito dall'associazione no profit Centro studi umanistici dell'abbazia di San Savino, attiva dal 2009.

Il giardino di Casa Nannipieri (8.000 mq circa) sarà utilizzato per incontri culturali, percorsi eno-gastronomici legati all'arte, degustazioni, conferenze, dibattiti, piccoli spettacoli. In mezzo dunque alle sculture e alle installazioni esterne si potranno fare incontri pubblici su invito.

L'inaugurazione, con un grande ospite d'onore, avverrà entro il 7 settembre 2016. Le istituzioni e gli enti museali, sia locali che nazionali, sono coinvolti. Ed ogni anno verrà realizzato un libro su Casa Nannipieri, in cui si dimostra quanto si sta realizzando".

Fonte: Ufficio stampa Centro studi umanistici dell’abbazia di San Savino

Tutte le notizie di Cascina

<< Indietro
torna a inizio pagina