Certaldo – Trevoux, la cultura unisce i due paesi a oltre 700 km di distanza

Ventitré alunni francesi del Collège "Jean Moulin" di Trévoux sono stati ospiti di altrettante famiglie certaldesi i cui figli frequentano la scuola media Giovanni Boccaccio di Certaldo, per uno scambio linguistico culturale.

"L'iniziativa si è svolta nel quadro di un progetto di scambio linguistico che da anni caratterizza la Scuola Media "G. Boccaccio" di Certaldo – spiegano i promotori dell'Istituto Comprensivo – una collaborazione altamente formativa, che ha visto il soggiorno degli alunni italiani in Francia, dal 30 marzo al 5 aprile, e quello dei francesi in Italia, a inizio maggio. Entrambi i soggiorni sono stati caratterizzati, da un'intesa immediata e hanno permesso agli alunni di scoprire i rispettivi territori e città d'arte, e soprattutto di conoscere gli stili di vita e il sistema scolastico del paese ospite. Decisamente positiva l'accoglienza reciproca nelle famiglie degli studenti italiani e dei loro corrispondenti francesi, per un'esperienza che rimarrà per sempre nei ricordi di tutti i partecipanti in quanto li ha aiutati a crescere, sia culturalmente che umanamente."

Al suo arrivo, la delegazione di studenti francesi è stata accolta anche dal sindaco Giacomo Cucini, dall'assessore ai gemellaggi Clara Conforti, dal presidente dell'Associazione Scambi interculturali, Lido Orsi. Durante la loro permanenza, i ragazzi francesi hanno svolto lezione insieme ai loro coetanei, mangiato alla mensa scolastica, hanno visitato il borgo medievale di Certaldo grazie al progetto “Sulle orme di Boccaccio”, cioè con una visita guidata di Certaldo Alto in lingua francese tenuta dai loro coetanei italiani. Sempre a Certaldo hanno fatto un'escursione con pranzo al sacco al sacco al Parco di Canonica. Hanno poi visitato la città di Firenze e il Museo degli Uffizi e la città di Siena e la Contrada della Selva col relativo Museo.

 

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina