Relazioni Italia-Giappone, la giornata fiorentina dei principi Akishino

Palazzo Medici Riccardi a Firenze

Prima la tappa al piazzale Michelangelo e al Mercato di Sant’Ambrogio, poi l’Opificio delle Pietre Dure e gli eventi ufficiali in Palazzo Medici Riccardi con il pranzo della Sala Luca Giordano. E nel pomeriggio ancora visite private agli Uffizi, Palazzo Pitti e il museo della Specola.

È tutt’ora in corso la visita di Stato delle Altezze imperiali principi del Giappone principi Akishino. La coppia imperiale è in Italia, e oggi a Firenze, in occasione dei 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone.

La visita è iniziata questa mattina, in forma privata, con la tappa al piazzale Michelangelo per ammirare la vista della città, poi il Mercato di Sant’Ambrogio. Qui i principi sono stati accompagnati dagli assessori alla cooperazione e relazioni internazionali Nicoletta Mantovani e allo sviluppo economico Giovanni Bettarini e dal presidente del Mercato Luca Menoni.

Si sono soffermati all’interno di fronte ai vari banchi di alimentari, in particolare a quelli del pesce, e all’esterno a quelli della frutta e dei fiori. Successivamente si sono trasferiti all’Opificio delle Pietre Dure dove hanno visitato i laboratori dove sono in restauro alcuni dei massimi capolavori dell’arte italiana.

Poco prima delle 12 gli eventi ufficiali in Palazzo Medici Riccardi dove sono stati accolti dall'assessore Mantovani e dal vicesindaco della Città Metropolitana Brenda Barnini. Nel cortile le altezze imperiali hanno assistito all’esibizione dei Bandierai degli Uffizi (che hanno donato ai principi marzocca e foulard degli sbandieratori), al concerto Sakura-Komachi oltre che all’esecuzione della canzone “Volare” da parte del coro dei bambini italo-giapponesi.

Sempre in Palazzo Medici Riccardi, nella Sala Luca Giordano, si è svolto il pranzo ufficiale con la delegazione giapponese e le autorità italiane. Sono stati serviti sformatino di pappa al pomodoro con perle di burrata di Andria e vellutata di basilico fresco; mezzi paccheri con zucchine, pesto di fiori di zucca e ricottina salata; filetto di vitello con salsa al Vermentino con misticanza di stagione, pomodorini concassé e millefoglie di patate di Marradi; e per finire gelato di crema del Vivoli su disco di sfoglia con scagliette di cioccolato fondente e fragole.

Nel pomeriggio la visita delle loro Altezze Imperiali continuerà con la visita, sempre in forma privata alla Galleria degli Uffici, al Corridoio Vasariano e a Palazzo Pitti. Infine la visita al Museo di Storia Naturale La Specola.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina