Amico Museo, in programma cinque appuntamenti

In occasione di “Amico Museo 2016”, la campagna di valorizzazione del patrimonio museale toscano promossa dalla Regione Toscana che si svolge dal 14 maggio al 5 giugno 2016, saranno cinque gli appuntamenti previsti presso i musei di Montespertoli. Il primo, "Laboratorio sensoriale", si terrà sabato 21 maggio alle ore 10 presso il Museo della Vite e del Vino: una divertente attività per i più piccoli nella magica atmosfera della vita di campagna.

Attorno a un libro gigantesco i bambini faranno una esperienza suggestiva legata ai sensi e alla natura in un momento di condivisione semplice e profonda: toccare, sentire un profumo, creare un suono, assaporare. La partecipazione è gratuita e la prenotazione obbligatoria. Sempre sabato 21 maggio alle ore 17 presso il Museo d'Arte Sacra, si terrà la conferenza "Oreficeria tra rinascimento e controriforma nel museo d'arte sacra di Montespertoli", una conversazione con la Dora Liscia Bemporad, docente dell'Università di Firenze.

Il 29 Maggio, invece, ore 16 presso il Museo Amedeo Bassi, ci sarà il percorso didattico per studenti “Personaggi lirici, chi sono?”. Partendo dal racconto della vita travolgente di Amedeo Bassi, che ha calcato i più famosi palcoscenici del mondo, i ragazzi saranno condotti alla scoperta delle storie e dei grandi personaggi narrati nelle opere liriche da lui interpretate. Sarà l'occasione anche per sperimentare tutti assieme la creazione di un vero e proprio costume di scena.

Anche per questo laboratorio la partecipazione è gratuita. Il 2 giugno alle 17 presso il Museo d'Arte Sacra ci sarà la visita tematica alla collezione del museo dal titolo “Un Museo in dialogo con la storia e il paesaggio". La visita è a cura di Letizia Badalassi e la partecipazione è gratuita. Infine, il 4 giugno alle ore 10 presso il Museo del Vino si terrà il laboratorio “Pane, vino e zucchero”, una visita animata con letture ad alta voce sul tema del vino e della vita di campagna, a cui seguirà un laboratorio per la costruzione di tanti spaventapasseri. Partecipazione gratuita.

Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro
torna a inizio pagina