Arriva il 'Paese delle Meraviglie': una giornata di eventi per tutti

La chiesa di San Cassiano a San Casciano in Val di Pesa

San Casciano stupisce con il Paese delle Meraviglie. Non solo una città dei balocchi confezionata ad hoc per i più piccoli, con giochi e attività contemporanei e di una volta, ma un vero e proprio castello del divertimento ispirato all’arte circense in una miscela inedita di proposte culturali ed enogastronomiche. Per la seconda giornata, in programma oggi domenica 22, il Comune presenta “San Casciano, Paese delle Meraviglie”, manifestazione organizzata e diretta artisticamente dall’associazione Laboratorio Amaltea. La prima edizione di una kermesse che animerà il centro storico con performances legate alla danza aerea su tessuto, arte di strada con trampoli e spettacolo di fuoco, musica itinerante, teatrini popolati da burattini.

Le vie del centro e i giardini di piazza della Repubblica faranno da cornice ai numerosi eventi previsti dalle ore 10 alle ore 20. Un ricco calendario che propone mercatini di manufatti artigianali, libero ingegno e collezionismo, iniziative musicali, spettacoli e intrattenimenti per bambini e adulti, degustazioni di produzioni tipiche locali. Anche i luoghi della cultura sancascianese apriranno le porte ai visitatori in forma gratuita. Si potrà fare tappa alla Torre del Chianti, al Museo Giuliano Ghelli e alla Biblioteca comunale.

All’iniziativa parteciperanno le associazioni sportive e di volontariato del territorio, oltre ad alcune aziende vinicole e il Consorzio Vino Chianti Classico. L’arte circense, proposta nelle sue diverse sfaccettature da “Circo Libre” e “Circo Tascabile” con interventi, performances e laboratori per grandi e piccini, si unisce alla passione sportiva on the street. Si potrà assistere a dimostrazioni di bmx e pattinaggio dell’associazione Asd Pattinando. L'iniziativa coincide con la rassegna dedicata alla cultura ludica “Chianti Ludens” che propone domani per le vie del centro storico giochi scientifici, sculture, archeologia, teatro mignon, giochi in legno e giocattoli di carta, falegnameria ludica.

Oltre alla musica itinerante del gruppo “Bandao” e alle performances al tramonto illuminate dalla “Compagnia La Barraca”, ci sarà spazio per l’arte contemporanea con le opere in ferro battuto di Paolo Fusi lungo le mura medievali e l’Esercito della Pace di Giuliano Ghelli, dispiegato in via Roma dove anche i bambini, protagonisti di un concorso pittorico, troveranno il loro palcoscenico d’autore.

Fonte: Comune di San Casciano in Val di Pesa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa

<< Indietro
torna a inizio pagina