Erasmus, studenti da 4 nazioni in visita al 'Sacchetti'

Dall'8 al 14 Maggio l'Istituto Comprensivo Sacchetti di San Miniato ha accolto un gruppo di studenti stranieri provenienti da Spagna, Polonia Turchia e Portogallo, per realizzare una competizione di videogiochi selezionati tra quelli sperimentati nel corrente anno scolastico nell'ambito del progetto Erasmus Plus, "Multimedia Games for inclusion", finanziato dalla Unione Europea.

Gli studenti hanno giocato con Duolingo, 2048, Worshake, Map puzzle e Minecraftedu e hanno per lo più lavorato in gruppi misti formati dai ragazzi dei diversi paesi, in modo da realizzare una cooperazione e una conoscenza reciproca durante lo svolgimento delle attività.

L'interazione tra gli alunni è stata molto proficua ed ha permesso lo svolgimento delle gare in un clima di positiva collaborazione. In particolare, per l'attività con Minecraftedu, i docenti hanno chiesto ai vari gruppi di realizzare, entro un tempo stabilito, un edificio e sono rimasti piacevolmente colpiti dalla facilità e dalla competenza cui i ragazzi sono riusciti a lavorare insieme per realizzare, dal niente, opere estremamente creative ed originali.

Gli studenti hanno inoltre potuto visitare Firenze, Pisa e la città di San Miniato, dove sono stati accolti dal Sindaco.

Le famiglie che hanno ospitato i ragazzi stranieri hanno espresso enorme soddisfazione a conclusione della settimana, perchè i propri figli hanno avuto occasione di far pratica con il loro inglese, ma soprattutto di fare amicizia con studenti di un'altra nazionalità e vivere un'esperienza interculturale molto importante.

Fonte: Istituto Comprensivo 'Sacchetti' di San Miniato

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina