Ecco i comitati per il No al Referendum costituzionale

Anche nella nostra Regione prosegue l’attività quotidiana dei Comitati unitari per il NO nel referendum costituzionale e per l’abrogazione della legge elettorale (cd “Italicum”), che cercano di informare le elettrici e gli elettori sui pericoli derivanti dallo stravolgimento in corso del nostro sistema istituzionale.

A fronte della dilagante azione propagandistica portata avanti su tutte le reti televisive e sui principali quotidiani dai membri del governo e dai professionisti della politica favorevoli alle cosiddette ‘riforme’, puntiamo a presentare le nostre argomentazioni sui contenuti e con gli strumenti del dialogo e dell’approfondimento, cercando di opporci a una campagna di disinformazione strumentale e falsa.

Il tentativo di nascondere i veri obiettivi delle contro-riforme è peraltro confermato, fra l’altro, dall’uso disinvolto e talora offensivo di dichiarazioni di grandi uomini politici del passato, estrapolate senza che sia possibile una corretta comprensione del loro pensiero; al punto da aver provocato le reazioni delle figlie sia di Pietro Ingrao che di Enrico Berlinguer.

Anche la scelta di accreditare una presunta ‘divisione’ all’interno dell’ANPI, in presenza della quasi unanimità (347 a favore, 3 astenuti) con cui tale associazione si è espressa per il NO, è emblematico del clima di scontro e disinformazione che la maggioranza Renzi-Verdini-Alfano intende creare. E a cui cerchiamo di opporci con serenità ma con fermezza, ridando la parola ai cittadini. La partita è infatti troppo importante per essere (volutamente) svilita in questo modo.

Ricordiamo infatti che rimangono ancora poche settimane per firmare le richieste dei referendum oppositivo e abrogativo ; è possibile firmare presso le segreterie di tutti i comuni e/o ai ‘tavolini’ organizzati dai comitati in numerose città e paesi. Un parziale elenco dei ‘tavolini’ è disponibile sulla pagina Facebook ‘Coordinamento toscano democrazia costituzionale’.

Per quanti vogliono approfondire le tematiche referendarie e confrontarsi su questi temi per decidere la propria scelta, riportiamo di seguito alcuni appuntamenti pubblici (rinviando a ulteriori informazioni disponibili a livello locale), con l’auspicio che anche i media ne diano adeguata notizia e con l’impegno nostro a comunicare nel corso del tempo ulteriori iniziative.

26 maggio, Lucca, ore 21.00 Centro culturale AGORA’, p.za dei Servi
Raniero La Valle, Comitati Dossetti

27 maggio, Prato, ore 21.00 ART HOTEL
Proff. Stefano Merlini, Giovanni Tarli Barbieri, Francesco ‘Pancho’ Pardi, Alessandro Nencini, magistrato,
Luca Mori, Libertà e Giustizia, Francesco Baicchi, Comitato per il NO

28 maggio, Firenze, ore 21.00, caffè Le Murate
Miriam Amato, Andrea Pertici, Pancho Pardi, Stefano Merlini, Massimo Artini, Francesco Baicchi

28 maggio, Pescaglia, ore 16.30, Teatrino di Trebbio
Proff. Luca Baccelli, Paolo Bianchi

30 maggio, Massa e Cozzile (PT), ore 21.30, circolo ARCI
Dott. Fabrizio Amato, magistrato

2 giugno, Firenze, ore 14.00 Teatro Odeon Piazza Strozzi
Smuraglia, Zagrebelsky, Urbinati, Landini, Ginsborg, Chiavacci, Carlassare, Barile, Travaglio, Dalla Chiesa,
Rangeri, Bonsanti …..

3 giugno, Suvereto (LI), ore 21.00, Sala Bassa del Ghibellino,
prof. Donatella Loprieno, Giuliano Parodi, sindaco di Suvereto, prof. Rossano Pazzagli

4 giugno. Lucca, ore 17.30, Palazzo Ducale
Prof. Nadia Urbinati

9 giugno, Quarrata PT), ore 21.00
Dott. Fabrizio Amato, magistrato

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina