Fusioni dei Comuni: via libera a San Marcello Piteglio

Il municipio di San Marcello Pistoiese

Con il 1° gennaio 2017, dalla fusione dei comuni di San Marcello Pistoiese e di Piteglio, in provincia di Pistoia, nascerà il Comune di San Marcello Piteglio.

La commissione Affari istituzionali, presieduta da Giacomo Bugliani, ha preso atto del risultato dei referendum, che si sono svolti in data 8-9 maggio scorso, e all’unanimità ha licenziato con parere favorevole la proposta di legge che istituisce il nuovo comune.
Nella consultazione i cittadini favorevoli sono risultati 2.049, quelli contrari 450. Nel comune di San Marcello i voti favorevoli sono stati 1560, quelli contrari 245. Nel comune di Piteglio i voti favorevoli sono stati 489, quelli contrari 205.

Per gli altri comuni interessati alle fusioni i risultati referendari sono stati molto diversi. Si sono dichiarati contrari all’istituzione del comune di Castellina Riparbella, in provincia di Pisa, 1.001 cittadini a fronte di 491 favorevoli. A Castellina Marittima i voti contrari sono stati 491, quelli favorevoli 306. A Riparbella, rispettivamente, 510 e 185.

Sull’istituzione del comune di Capolona Castiglion Fibocchi, in provincia di Arezzo, i risultati sono stati i seguenti: sì, 1415, no 1441, con Capolona che ha registrato 972 voti favorevoli e 663 contrari, mentre Castiglion Fibocchi 443 favorevoli e 778 contrari.
All’unanimità la commissione ha licenziato queste ultime due proposte di legge con parere negativo. Tutte saranno all’esame del Consiglio regionale nella prossima seduta.

Fonte: Consiglio Regionale della Toscana

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina