Speciale elezioni 2016, a Chiusi in quattro lanciano la sfida a Bettollini

Il prossimo 5 giugno Chiusi vedrà cinque candidati in rappresentanza di altrettante liste per la corsa a primo cittadino.
Il sindaco uscente è Stefano Scaramelli, che da un anno a questa parte ha lasciato il posto a Juri Bettollini dopo essere stato nominato consigliere a Palazzo Panciatichi.

Lo stesso Juri Bettollini è quindi attualmente facente la funzione di sindaco. L’ormai ex vicesindaco si presenta alle elezioni forte dell’ultimo anno di esperienza da ‘front man’ dell’amministrazione Scaramelli e andrà a rappresentare il PD-PSI.
Gli altri candidati a sindaco sono Rita Fiorini Vagnetti, attualmente consigliere comunale per la lista I Cittadini di Chiusi, per la quale cinque anni fa aveva ottenuto un seggio fra i banchi consiliari grazie al 7,25% conquistato alle cabine elettorali.
A destra, oltre alla Fiorini Vagnetti, è presente anche la coalizione che raggruppa Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia, per la quale si presenterà Mirco Salaris, che ha ottenuto l’ok dei tre partiti a scapito di Niccolò Martinozzi, inizialmente candidato a sindaco per la coalizione, ma che non ne ha avuto la piena fiducia.
Bruna Cippitelli è la candidata per il Movimento 5 Stelle e infine Luca Scaramelli si presenterà a capo della lista Possiamo a Sinistra con ben quattro under 20 fra la squadra di persone che aspirano al seggio in consiglio comunale.

Chiusi è una cittadina in provincia di Siena e conta 8.800 abitanti circa. Nel 2011 di quasi 7.000 chiusini aventi diritto al voto, andò alle urne il 74,79%. Non è previsto alcun ballottaggio, nel caso in cui alcun candidato non superi il 50% dei voti.


GLI ALTRI COMUNI AL VOTO

Nell'Aretino si voterà ad Anghiari, Civitella in Val di Chiana, Montevarchi, Ortignano Raggiolo e Sansepolcro. In provincia di Firenze gli unici cittadini chiamati alle urne sono quelli di Sesto Fiorentino.

Nel Grossetano, oltre che nel capoluogo Grosseto, si rinnovano le amministrazioni di Castiglion della Pescaia, Orbetello, Roccalbegna e Scansano. A Livorno si voterà solo a Capraia Isola.

In provincia di Lucca vanno alle urne Altopascio, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana e Seravezza e a Massa-Carrara Montignoso e Pontremoli.

Nel Pisano sono Buti, Cascina, Santa Luce e Vecchiano i comuni coinvolti.

A Pistoia si vota solo a Larciano e in provincia di Prato a Carmignano.

Due sono invece le amministrazioni chiamate alle urne nel Senese: Chiusi e Trequanda.

Christian Santini

Tutte le notizie di Chiusi

<< Indietro
torna a inizio pagina